Castello sforzesco del Ducato di Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castello sforzesco del Ducato di Milano

Forum del Ducato di Milano sui Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 273 il Lun 26 Lug 2021, 19:27
Ultimi argomenti attivi
» Arrival of England's Ambassador
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyLun 16 Ott 2023, 14:30 Da Baldar_de Lusignan

» [RP]Arrivo dell'ambasciatrice del Marchesato di Provenza
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyLun 19 Giu 2023, 22:17 Da Catalina_Rescator

» Genova
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMer 25 Gen 2023, 18:06 Da Umberto_II

» Arrivo del Consigliere George Villiers
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyGio 05 Gen 2023, 15:34 Da george.villiers

» Arrivo del Capitano Lucrezia Ginevra Asburgo D'Argovia per il Ducato di Milano
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyGio 05 Gen 2023, 15:26 Da bollapaciuli

» Arrivo del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Siena " Tettoschi Marco Damiano Meridio"
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyVen 30 Dic 2022, 20:12 Da Tettoschi

» Arrivo di James Blackrow
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyDom 13 Nov 2022, 16:59 Da Umberto_II

» Ducato di Modena
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyLun 31 Ott 2022, 23:45 Da Umberto_II

» [GDR] Cancelliera
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyLun 24 Ott 2022, 10:11 Da Umberto_II

» Arrivo Ambasciatrice Nefe per la Repubblica Fiorentina
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyGio 13 Ott 2022, 05:45 Da Nefe

» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMer 28 Set 2022, 14:10 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Doge di Genova: Glamoran
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyLun 26 Set 2022, 04:44 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo della Duchessa di Savoia
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyDom 25 Set 2022, 03:55 Da Adrian_Harlequin

» [gdr]Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Milano
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMer 07 Set 2022, 10:26 Da Umberto_II

» Arrivo dell'ambasciatore del Regno di Germania
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyDom 14 Ago 2022, 11:31 Da Branwyn MacPherson

» Arrivo dell'Ambasciatore presso "la Superba"
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMar 09 Ago 2022, 16:54 Da Lord_sheleff

» Presentazione Gran Ciambellano e Console della Repubblica di Firenze
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptySab 16 Lug 2022, 20:55 Da Dyrianne

» Hellequin, nominato ambasciatore presso il Ducato di Modena, arriva al castello e chiede le chiavi del suo ufficio, il salario e altri benefici
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMer 22 Giu 2022, 07:12 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Cancelliere del regno di Valencia
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyGio 19 Mag 2022, 14:08 Da Brezzamarina

» Arrivo ambasciatore di Modena
L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyLun 02 Mag 2022, 09:42 Da Marcolando_


 

 L'arrivo della Marchesa di Aversa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Velle

Velle


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.10.08

L'arrivo della Marchesa di Aversa Empty
MessaggioTitolo: L'arrivo della Marchesa di Aversa   L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMar 23 Ott 2012, 10:10

Il Barone le aveva gentilmente permesso l'uso di una delle sue carrozze per giungere a Milano. La strada da Parma non era molto lunga e in non molto arrivarono al Castello.

Era molto tempo che vi mancava, vi era giunta più volte anni prima, in rappresentanza prima di Terra di Lavoro e poi del Regno delle Due Sicilie, ora era invece lì per mettersi al servizio del Ducato di Milano.

Si fermò all'ingresso, a guardare le mura dello Sforzesco. Tentennò, non per insicurezza, tutt'altro.

Quando aveva presentato la domanda, aveva messo in conto che sarebbe stata rifiutata. Non era d'altra parte il suo nome legato ancora al sud, o peggio, a taluni fatti? E sebbene adesso avessero accettato la domanda, ella metteva in conto tutte le difficoltà che avrebbe incontrato da lì in avanti. Se le faceva scorrere innanzi agli occhi e si preparava ad affrontarle una ad una. In fondo chi poteva sapere che il suo cuore batteva ormai per l'Impero e per chi aveva votato la sua vita ad esso?

I giuramenti non si fanno mai alla leggera, per quanto all'apparenza siano formule cristallizzate intercambiabili e adattabili a chiunque. Sono come le preghiere: parole vuote ma che assumono una forza e una vitalità prorompente, ogni qualvolta in esse ci si riversi cuore e anima.

Si lei era pronta.

Entrò a piccoli passi, con la sua solita andatura lenta e si rivolse a chi di dovere:

"Vogliate dire, cortesemente, al Gran Ciambellano, che la Marchesa di Aversa, Heria Velle d'Altavilla è qui al Castello. Sua Eccellenza dovrebbe già essere in attesa del mio arrivo."
Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Femmina
Numero di messaggi : 1239
Località : Novara
Data d'iscrizione : 01.07.09

L'arrivo della Marchesa di Aversa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della Marchesa di Aversa   L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMar 23 Ott 2012, 15:27

Carmen emerse dalla montagna di carte ammucchiate sulla sua scrivania quando sentì bussare alla porta.
Un messo l'avvisava dell'arrivo della Marchesa di Aversa.
Felice di poter mettere da parte per un attimo il lavoro andrò prontamente ad incontrarla.
Si avvicinò alla Dama dall'aspetto elegante che attendeva nell'atrio e si presentò.


Benvenuta allo Sforzesco, o forse dovrei dire bentornata
le disse sorridendo.
E un piacere avervi qui .

Vi prego ancora di scusarmi, la mia risposta si è fatta attendere un po' ma devo confessarvi che la vostra candidatura è stata vagliata con particolare attenzione e sono certa che ne capirete i motivi senza bisogno di mie spiegazioni.

Personalmente, conoscendo un po la vostra storia e i ruoli che avete ricoperto, sono stata subito favorevolmente impressionata dal fatto che ora vogliate mettervi a disposizione per un incarico apparentemente secondario come quello di interprete.
Questo a mio parere è indice di umiltà e desiderio di collaborazione qualità che ho sempre cercato di far mie.

Per questo, spettando a me la decisione ultima ho accettato volentieri la vostra richiesta di far parte del corpo traduttori del nostro Ducato.
se permettete vi accompagno presso l'ufficio traduttori dove ci aspetta una bella tisana per rinfrancarvi del viaggio e ne approfitteremo per fare un po' conoscenza.
Torna in alto Andare in basso
Velle

Velle


Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.10.08

L'arrivo della Marchesa di Aversa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della Marchesa di Aversa   L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMar 23 Ott 2012, 17:16

Salutò con un lieve inchino del capo, l'arrivo del Gran Ciambellano.
Ascoltò sorridendo il discorso della donna, poi le disse:

"Non c'è bisogno che giustifichiate un ritardo dovuto, Eccellenza. Come avete detto posso ben immaginare da sola, quali vantaggi e svantaggi abbiate dovuto porre sul piatto della bilancia prima di prendere una decisione.

Tuttavia, a stento comprendo la seconda parte del vostro discorso. Mi parlate di umiltà e di ruoli secondari ma... esiste un ruolo più umile della Regina?
Si so bene che per molti quel ruolo vuol dire solo potere e ricchezza, ma a veder bene, un Re è il servo di migliaia di persone che a lui si affidano per ottenere pace e prosperità.
La vita di un traduttore è molto più agiata, il vanto di conoscere una lingua, di poter frequentare luoghi eleganti e riservati e la fortuna di leggere qualcosa di più interessante di qualche editto o resoconto e... nessuna responsabilità."


Fece un gran sorriso al Gran Ciambellano.
"Scoprirete ben presto che so essere anche una burlona, ma resta soprattutto mio il piacere di poter approfondire la vostra conoscenza."
Fece una pausa.
"Fate pure strada, sarò lieta di seguirvi."

Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Femmina
Numero di messaggi : 1239
Località : Novara
Data d'iscrizione : 01.07.09

L'arrivo della Marchesa di Aversa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della Marchesa di Aversa   L'arrivo della Marchesa di Aversa EmptyMar 23 Ott 2012, 18:14

sono assolutamente concorde con quanto dite, e sarebbe bello se questa consapevolezza appartenesse a tutti i Regnanti....

aggiunse Carmen quasi fra sè e sè.

mi riferivo semplicemente al fatto che sono di gran lunga maggiori le competenze che potreste mettere a disposizione del Ducato e quindi ne sono stata piacevolmente sorpresa.
e... detto fra noi...quando svesto i panni del Gran Ciambellano amo molto scherzare anche io.. credo c'intenderemo
.

e sorridendo aprì la porta dell'
ufficio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'arrivo della Marchesa di Aversa Empty
MessaggioTitolo: Re: L'arrivo della Marchesa di Aversa   L'arrivo della Marchesa di Aversa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'arrivo della Marchesa di Aversa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo della Principessa della Serenissima Ninfea
» Arrivo della nuova ambasciatrice della Bretagna
» Arrivo della Savoia
» Ambasciatore della Serenissima
» A caccia della Biblioteca

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Castello sforzesco del Ducato di Milano :: Ingresso del Castello :: Sala delle Asse-
Vai verso: