Castello sforzesco del Ducato di Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castello sforzesco del Ducato di Milano

Forum del Ducato di Milano sui Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 273 il Lun 26 Lug 2021, 19:27
Ultimi argomenti attivi
» Arrival of England's Ambassador
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyLun 16 Ott 2023, 14:30 Da Baldar_de Lusignan

» [RP]Arrivo dell'ambasciatrice del Marchesato di Provenza
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyLun 19 Giu 2023, 22:17 Da Catalina_Rescator

» Genova
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMer 25 Gen 2023, 18:06 Da Umberto_II

» Arrivo del Consigliere George Villiers
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyGio 05 Gen 2023, 15:34 Da george.villiers

» Arrivo del Capitano Lucrezia Ginevra Asburgo D'Argovia per il Ducato di Milano
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyGio 05 Gen 2023, 15:26 Da bollapaciuli

» Arrivo del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Siena " Tettoschi Marco Damiano Meridio"
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyVen 30 Dic 2022, 20:12 Da Tettoschi

» Arrivo di James Blackrow
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyDom 13 Nov 2022, 16:59 Da Umberto_II

» Ducato di Modena
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyLun 31 Ott 2022, 23:45 Da Umberto_II

» [GDR] Cancelliera
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyLun 24 Ott 2022, 10:11 Da Umberto_II

» Arrivo Ambasciatrice Nefe per la Repubblica Fiorentina
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyGio 13 Ott 2022, 05:45 Da Nefe

» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMer 28 Set 2022, 14:10 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Doge di Genova: Glamoran
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyLun 26 Set 2022, 04:44 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo della Duchessa di Savoia
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyDom 25 Set 2022, 03:55 Da Adrian_Harlequin

» [gdr]Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Milano
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMer 07 Set 2022, 10:26 Da Umberto_II

» Arrivo dell'ambasciatore del Regno di Germania
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyDom 14 Ago 2022, 11:31 Da Branwyn MacPherson

» Arrivo dell'Ambasciatore presso "la Superba"
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMar 09 Ago 2022, 16:54 Da Lord_sheleff

» Presentazione Gran Ciambellano e Console della Repubblica di Firenze
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptySab 16 Lug 2022, 20:55 Da Dyrianne

» Hellequin, nominato ambasciatore presso il Ducato di Modena, arriva al castello e chiede le chiavi del suo ufficio, il salario e altri benefici
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMer 22 Giu 2022, 07:12 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Cancelliere del regno di Valencia
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyGio 19 Mag 2022, 14:08 Da Brezzamarina

» Arrivo ambasciatore di Modena
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyLun 02 Mag 2022, 09:42 Da Marcolando_


 

 Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
hamea




Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Modena
Data d'iscrizione : 11.05.13

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptySab 11 Mag 2013, 17:00

La carrozza con gli stemmi del ducato di Modena si fermo' dolcemente davanti allo scalone del castello, lo sportello si apri' e un valletto aiuto' la baronessa a scendere dal predellino.
Hamea si fermo' un attimo a guardare la maestosita' del castello, le torri imponenti svettavano verso il cielo terso di quella bella mattina di primavera e una leggera brezza faceva sventolare i vessilli
Dopo essersi con noncuranza rassettata il vestito di raso color pervinca che ben faceva risaltare la sua chioma corvina e i suoi occhi verde foglia, prese i lembi della gonna e sali' lentamente lo scalone, giunta di fronte alla guardia che piantonava l'ingresso disse:

Sono Hamea Carafa della Spina in Malaspina, Baronessa di Bomporto, Signora di Chiesanuova, Prato e Selvarola e sono il Gran Ciambellano del Ducato di Modena, volete annunciarmi per cortesia.

Sorrise alla guardia e nell'attesa si perse ad ammirare la solida ed nel contempo elegante struttura del portone e la mirabile fattura delle bifore che alleggerivano l'imponenza del maniero.




Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Femmina
Numero di messaggi : 1239
Località : Novara
Data d'iscrizione : 01.07.09

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptySab 11 Mag 2013, 20:09

Carmen si stava recando nel suo ufficio quando, passando davanti la sala delle Asse vide un viso conosciuto.
Si avvicinò alla elegante dama.


Baronessa buongiorno e ben arrivata allo Sforzesco!
probabilmente non vi ricordate di me... ci siamo conosciute a Guastalla quando visitai le vostre terre in veste di Gran Ciambellano.

Da lungo tempo sono Ambasciatrice presso il vostro Ducato ed è un piacere avere qui rappresentati di un paese amico.

Permettetemi di darvi il benvenuto e di farvi un po compagnia mentre attendiamo l'arrivo del Gran Ciambellano in carica, nonchè mio adorato zio Eleinad Ridolfi.
Torna in alto Andare in basso
hamea




Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Modena
Data d'iscrizione : 11.05.13

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptySab 11 Mag 2013, 21:11

Quando vide dama Carmenca dirigersi verso di lei le rivolse il suo sorriso piu' cordiale.
Quando la raggiunse la dama le disse:

Baronessa buongiorno e ben arrivata allo Sforzesco!
probabilmente non vi ricordate di me... ci siamo conosciute a Guastalla quando visitai le vostre terre in veste di Gran Ciambellano.


Subito Hamea la interruppe :

E invece siete in errore dama Carmenca mi ricordo perfettamente di voi e della vostra visita nel nostro Ducato e nella mia citta' natale Guastalla. Del resto non siete dama da passare inosservata e sono molto lieta di rivedervi e scambiare due chiacchiere con voi mentre attendiamo sua Eccellenza
Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Femmina
Numero di messaggi : 1239
Località : Novara
Data d'iscrizione : 01.07.09

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptySab 11 Mag 2013, 23:00

Le fece cenno di seguirla nel proprio ufficio e, dopo averla fatta accomodare, le si rivolse nuovamente con un sorriso

che ne dite di un po di vino delle mie cantine di Ferrera Vostra Eccellenza?
tanto l'ora è tarda, fra poco andremo a riposare, possiamo permetterci qualche piccolo peccato di gola no?
Torna in alto Andare in basso
hamea




Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Modena
Data d'iscrizione : 11.05.13

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyDom 12 Mag 2013, 09:27

Dopo averla accompagnata in un grazioso salottino dama Carmenca la fece accomodare su un comodissimo divanetto .
e le offri' da bere :

che ne dite di un po di vino delle mie cantine di Ferrera Vostra Eccellenza?
tanto l'ora è tarda, fra poco andremo a riposare, possiamo permetterci qualche piccolo peccato di gola no?


Hamea restitui' il sorriso e dopo essersi appoggiata allo schienale rilassandosi rispose :

Vi ringrazio madonna e accetto volentieri, non sono usa a bere vino , ma un bicchiere di quello buono non lo disdegno

Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMar 14 Mag 2013, 14:25

Massimiliano si era finalmente ripreso e provvide quindi a raggiungere le nobili dame che l'attendevano..

Le trovò intente a parlare amabilmente sorseggiando del buon vino, attirò quindi l'attenzione con un colpo di tosse ed inchinandosi sorrise ad entrambe, dunque si presentò.


Vostra Eccellenza, siete la benvenuta al Castello Sforzesco.
Sono Massimiliano Eleinad Ridolfi, il Gran Ciambellano fortunato nell'essere sempre circondato da nobili dame di temeraria bellezza provenienti da ogni angolo di questo mondo....o più semplicemente dalla vicina e cara Modena.


La guardò negli occhi profondi ed aggiunse,
vogliate perdonarmi per il ritardo col quale mi presento a voi, ma gli impegni mi hanno tenuto lontano dal castello ed al mio ritorno, sapendovi in compagnia della mia cara nipote, che ringrazio, ho preferito prepararmi al meglio prima d'incontrare la più elegante fra le dame della corte ducale modenese.

Si unì al brindisi e rivolgendosi alla nipote disse:

"Amabile nipote, cosa ne dite di mostrare la galleria di corte a Sua Eccellenza mentre raggiungiamo i suoi nuovi uffici?"
Torna in alto Andare in basso
hamea




Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Modena
Data d'iscrizione : 11.05.13

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMar 14 Mag 2013, 20:36

Eccellenza...

rispose la baronessa alle parole del Gran Ciambellano di Milano che nel frattempo si era presentato,

non dovete scusarvi per il vostro ritardo , mi sono intrattenuta amabilmente con dama Carmenca che ho avuto il piacere di conoscere quando fece visita nel nostro ducato ma.... di una cosa non ero al corrente per cui non adeguatamente preparata.

Hamea fece una breve pausa che fu' sufficiente per far apparire sul volto dei suoi interlocutori un espressione interrogativa e poi prosegui':

Non mi avevano confacentemente informata che Sua Eccellenza il Gran Ciambellano di Milano fosse un nobile cavaliere cosi' galante

Quando vide i suoi ospiti rilassarsi li ricambio' con uno dei suoi migliori sorrisi

Poi si volto verso dama Carmenca e termino' dicendo:

Prego Eccellenza saro' ben lieta di seguirvi
Torna in alto Andare in basso
paperogue




Maschio
Numero di messaggi : 34
Località : Massa
Data d'iscrizione : 09.11.12

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMer 15 Mag 2013, 11:34

Barisone, a fine giornata, usciva dagli uffici di Castello Sforzesco quando gli parve di sentire un voce familiare, incuriosito si recò verso la Sala delle Asse dove vide Il Gran Ciambellano Eleinad che si Intratteneva con Hamea e Madonna Carmenca. Si diresse verso il gruppetto e salutò

Buona sera, mie Signore e buona sera Eccellenza - Disse rivolto al Gran Ciambellano Milanese - sono lieto di vedervi. Hamea, mia Signora, sono certo che troveremo modo di lavorare bene insieme, posso permettermi di accompagarVi ai Vostri uffici?
Torna in alto Andare in basso
hamea




Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Modena
Data d'iscrizione : 11.05.13

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMer 15 Mag 2013, 13:44

Mentre stava per apprestarsi a seguire Dama Carmenca ecco arrivare l'ambasciatore modenese che ando' loro incontro per accoglierla e dopo essersi inchinato e salutato i suoi squisiti ospiti le si rivolse dicendo:

sono lieto di vedervi. Hamea, mia Signora, sono certo che troveremo modo di lavorare bene insieme, posso permettermi di accompagarVi ai Vostri uffici?

Hamea gli sorrise e fece un cenno con la testa a mo' di saluto dicendo:

Carissimo ambasciatore è un piacere per me trovarvi qua ad accogliermi, prego seguite pure me e sua Eccellenza dama Carmenca, arrivati nei nostri uffici potrete aggiornarmi e coadiuvarmi.
Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Femmina
Numero di messaggi : 1239
Località : Novara
Data d'iscrizione : 01.07.09

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyMer 15 Mag 2013, 21:31

Carmen sorrise all'arrivo di Messer Barisone, che ormai considerava un amico.

Eccellenza che udito fino avete! ci avete scovati subito... uhm.... o piuttosto è stato il profumo del mio vinello di Ferrera?

e ridendo fece strada all'allegro gruppetto verso gli uffici modenesi
Torna in alto Andare in basso
paperogue




Maschio
Numero di messaggi : 34
Località : Massa
Data d'iscrizione : 09.11.12

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyVen 17 Mag 2013, 10:50

E vero - disse Barisone - sono un estimatore del buon vino, ma il profumo che mi ha attratto è quello di due fiori
Torna in alto Andare in basso
Carmenca

Carmenca


Femmina
Numero di messaggi : 1239
Località : Novara
Data d'iscrizione : 01.07.09

Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena EmptyVen 17 Mag 2013, 12:22

Carmen sorrise fra sè pensando che milanesi o modenesi gli uomini sapevano ancora essere galanti ..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena   Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo del Nuovo Gran Ciambellano del Ducato di Modena
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo del Gran Ciambellano del Ducato di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano del Ducato di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano del Ducato di Modena
» Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Modena
» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Castello sforzesco del Ducato di Milano :: Ingresso del Castello :: Sala delle Asse-
Vai verso: