Castello sforzesco del Ducato di Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castello sforzesco del Ducato di Milano

Forum del Ducato di Milano sui Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 273 il Lun 26 Lug 2021, 19:27
Ultimi argomenti attivi
» Arrival of England's Ambassador
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyLun 16 Ott 2023, 14:30 Da Baldar_de Lusignan

» [RP]Arrivo dell'ambasciatrice del Marchesato di Provenza
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyLun 19 Giu 2023, 22:17 Da Catalina_Rescator

» Genova
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyMer 25 Gen 2023, 18:06 Da Umberto_II

» Arrivo del Consigliere George Villiers
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 05 Gen 2023, 15:34 Da george.villiers

» Arrivo del Capitano Lucrezia Ginevra Asburgo D'Argovia per il Ducato di Milano
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 05 Gen 2023, 15:26 Da bollapaciuli

» Arrivo del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Siena " Tettoschi Marco Damiano Meridio"
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyVen 30 Dic 2022, 20:12 Da Tettoschi

» Arrivo di James Blackrow
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyDom 13 Nov 2022, 16:59 Da Umberto_II

» Ducato di Modena
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyLun 31 Ott 2022, 23:45 Da Umberto_II

» [GDR] Cancelliera
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyLun 24 Ott 2022, 10:11 Da Umberto_II

» Arrivo Ambasciatrice Nefe per la Repubblica Fiorentina
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 13 Ott 2022, 05:45 Da Nefe

» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyMer 28 Set 2022, 14:10 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Doge di Genova: Glamoran
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyLun 26 Set 2022, 04:44 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo della Duchessa di Savoia
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyDom 25 Set 2022, 03:55 Da Adrian_Harlequin

» [gdr]Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Milano
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyMer 07 Set 2022, 10:26 Da Umberto_II

» Arrivo dell'ambasciatore del Regno di Germania
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyDom 14 Ago 2022, 11:31 Da Branwyn MacPherson

» Arrivo dell'Ambasciatore presso "la Superba"
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyMar 09 Ago 2022, 16:54 Da Lord_sheleff

» Presentazione Gran Ciambellano e Console della Repubblica di Firenze
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptySab 16 Lug 2022, 20:55 Da Dyrianne

» Hellequin, nominato ambasciatore presso il Ducato di Modena, arriva al castello e chiede le chiavi del suo ufficio, il salario e altri benefici
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyMer 22 Giu 2022, 07:12 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Cancelliere del regno di Valencia
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 19 Mag 2022, 14:08 Da Brezzamarina

» Arrivo ambasciatore di Modena
Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyLun 02 Mag 2022, 09:42 Da Marcolando_


 

 Arrivo di un ambasciatore fiorentino

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Cangrande

Cangrande


Maschio
Numero di messaggi : 30
Località : Pisa, Repubblica fiorentina
Data d'iscrizione : 06.01.09

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyMer 07 Gen 2009, 12:39

Era molto freddo quando Cangrande arrivò alle porte del Castello di Milano. Appena giunto di fronte al grande portone subito gli vennero in mente le giornate passate nella cancelleria milanese a lavorare per il Ducato.
Dopo tanto tempo tornava, ma questa volta al servizio della Repubblica fiorentina, per dare il suo contributo alle trattative di pace con la Repubblica di Siena.
Si presentò quindi alla guardia all'ingresso:


Soldato, sono l'ambasciatore Cangrande III della Scala, Barone di Ripafratta. Chiedo che mi venga dato l'accesso presso la sala ove si tengono le trattative tra Firenze e Siena, sono atteso.

Detto ciò attese di poter entrare...
Torna in alto Andare in basso
Cangrande

Cangrande


Maschio
Numero di messaggi : 30
Località : Pisa, Repubblica fiorentina
Data d'iscrizione : 06.01.09

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyMer 07 Gen 2009, 23:59

Dopo aver aspettato tutto il giorno, intirizzito dal freddo per essere stato fuori, chiese alla guardia se potesse indicargli una taverna dove poter passare la notte al caldo... Il soldato gli indicò la taverna "Il Boccale dell'ambasciatore", garantendogli lenzuola pulite e un pasto caldo a pochi ducati.
L'ambasciatore si recò quindi verso la locanda, sperando di aver maggior fortuna il giorno seguente...


Ultima modifica di Cangrande il Gio 08 Gen 2009, 00:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Wuendalina

Wuendalina


Femmina
Numero di messaggi : 949
Località : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 28.08.08

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 00:30

Wuendalina arrivò tardissimo al Castello, la terribile nevicata di quei giorni l'aveva bloccata nella sua città natale, Alessandria.
Ad attenderla all'ingresso vi era Paolino, il suo fedele valletto. Sembrava agitato perchè continuava a sfregarsi le mani e ad andare avanti ed indietro, solo quando la fide si rilassò e corse ad accoglierla.


"Mia Signora, cominciavo a temere per voi, sono due giorni che non abbiamo vostre notizie!"


disse accigliato

la donna si spolverò il mantello coperto di fiocchi neve dopodiché disse imbarazzata


Oh Paolino sapessi, anche io ero in ansia per non potermi mettere in contatto con voi, ma purtroppo questa forte nevicata ha reso impercorribili le strade, pensa che ad Alessandria vi erano ben cinquanta centimetri di neve! Eravamo tutti bloccati sfortunatamente, solo stasera son riusciti a liberare la strada per Milano ed eccomi qui!

sorrise mentre il valletto srotolava la sua solita pergamena dove elencava tutti i messaggi per lei


Gran Ciambellano, in questi giorni è giunto un ospite importante che ha premura di colloquiar con voi, è l'Ambasciatore fiorentino Cangrande III della Scala! Vi ha atteso finora nella sala delle Asse, poi stanco ha deciso di andare alla taverna del Boccale dell'Ambasciatore, se vi sbrigate potreste trovarlo ancora!


Wuendalina non perse dunque tempo, si levò svelta il mantello e lo diede a Paolino e poi si diresse alla taverna...



Eccellenza Cangrande


disse cercandolo nell'ampio locale

il taverniere notando il volto teso del Ciambellano, le sorrise indicando un uomo ben vestito, seduto ad un tavolo della taverna. Stava mangiando, gli si avvicinò


Perdonatemi...Eccellenza Cangrande III della Scala?

chiese rossa in volto, al gesto affermativo dell'uomo tirò un sospiro di sollievo e proseguì

Sono Wuendalina Pucci Guerra il Gran Ciambellano, perdonatemi per la lunga attesa che vi ho fatto patire...sono costernata, purtroppo la forte nevicata non mi ha permesso di essere qui a svolgere i miei compiti

poi rivolgendosi al taverniere

Adelmo, per favore il miglior vino della cantina per il nostro Ospite!

si sedette al tavolo dell'Ambasciatore

L'ora è tarda è sono sicura che in questo momento non desideriate null'altro che finire di desinare per poi andare a riposare, però se permettete, prima di andare a dormire vorrei mostrarvi gli Uffici della vostra Ambasciata.
Per i dettagli su tutto il resto, credo sia opportuno parlarne domani con calma...


sorrise ancora mentre il taverniere versava ad entrambi il profumato vino rosso...poi una volta che l'uomo ebbe terminato di cenare, Wuendalina lo accompagnò agli Uffici fiorentini
Torna in alto Andare in basso
https://castellodimilano.forumattivo.com
Cangrande

Cangrande


Maschio
Numero di messaggi : 30
Località : Pisa, Repubblica fiorentina
Data d'iscrizione : 06.01.09

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 00:51

Cangrande stava ancora finendo di gustare la celeberrima cotoletta che tanto gli faceva ricordare i suoi trascorsi a Milano, quando sentì una voca che lo chiamava. Si girò e vide una gran dama, un po' affannata, che si dirigeva verso di lui.
Si presentò come Gran Ciambellano del Ducato di Milano, e lo invitò subito al castello.
L'ambasciatore era un po' stanco, ma il suo desiderio di mettersi all'opera al più presto lo spinse a seguire la dama.
All'interno del Castello il Gran Ciambellano Wuendalina Pucci Guerra lo accompagnò all'ufficio dell'ambasciata fiorentina, e l'ambasciatore la seguì con molto interesse, ma aggiunse:


Vostra Eccellenza,

mi scuso perché probabilmente non mi sono spiegato chiaramente. Il ruolo di ambasciatore fiorentino presso il vostro Ducato è ancora del mio stimatissimo collega Nicolas. La mia presenza qui è dovuta al mio essere ambasciatore fiorentino per la Repubblica di Siena, e dovrei raggiungere la sala ove si stanno tenendo le trattative di pace tra la Repubblica fiorentina e la Repubblica di Siena.
La ringrazio per la sua disponibilità anche ad ora così tarda...
Torna in alto Andare in basso
Wuendalina

Wuendalina


Femmina
Numero di messaggi : 949
Località : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 28.08.08

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 01:06

Wuendalina sorrise dolcemente e poi rispose

Eccellenza Cangrande, sono io che mi devo scusare perchè probabilmente ho dato adito a fraintendimenti. Ho capito perfettamente a cosa vi riferivate non temete, ma prima di darvi le chiavi di quella stanza debbo attendere le autorizzazioni da entrambe le parti ivi riunite, per questo vi ho domandato di attendere domani.

Purtroppo se fossi giunta prima non avrei dovuto chiedervi ancora di attendere, vi chiedo umilmente perdono e vi assicuro che entro domani vi saprò dire qualcosa a riguardo!


poi avvicinandosi all'antico scrittoio presente nell'Ufficio fiorentino disse

Ho piacere di darvi l'accesso a queste stanze, perché può esservi utile anche per altre ragioni, come ad esempio per chiedere aiuto in caso di necessità particolari...qui mi troverete sempre a vostra più completa disposizione Eccellenza!
Torna in alto Andare in basso
https://castellodimilano.forumattivo.com
Cangrande

Cangrande


Maschio
Numero di messaggi : 30
Località : Pisa, Repubblica fiorentina
Data d'iscrizione : 06.01.09

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 01:16

La ringrazio eccellenza, e mi scusi per aver equivocato. Se non le spiace attendo le autorizzazioni qui accanto al camino... Vorrei scaldarmi un po'...
Torna in alto Andare in basso
Wuendalina

Wuendalina


Femmina
Numero di messaggi : 949
Località : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 28.08.08

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 01:21

Assolutamente non mi dispiace, anzi, se permettete Eccellenza rimarrò volentieri a farvi compagnia, appena ci saranno novità il mio valletto verrà a comunicarcele subito!
Torna in alto Andare in basso
https://castellodimilano.forumattivo.com
Cangrande

Cangrande


Maschio
Numero di messaggi : 30
Località : Pisa, Repubblica fiorentina
Data d'iscrizione : 06.01.09

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 01:42

Di certo la vostra compagnia è gradita. Manco molto da Milano e anche il Castello ha subito numerosi cambiamenti, ma un po' di nostalgia la sento tutt'ora... In fondo a quel corridoio c'era il mio ufficio, dove ricevevo i dispacci dalla Borgogna e dal Bourbonnais Auvergne, e da quest'altra parte l'allora Gran Ciambellano Claudis passava le ore a leggere e rileggere trattati e documenti vari... Mi scusi se le racconto queste cose, probabilmente non è interessata, ma questi luoghi mi fanno tornare alla mente tanti bei ricordi...
Torna in alto Andare in basso
Wuendalina

Wuendalina


Femmina
Numero di messaggi : 949
Località : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 28.08.08

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 02:05

Ah Messere, come vi comprendo...il vecchio Castello manca moltissimo anche a me.
Ho iniziato lì il mio incarico da ambasciatrice ed ero affezionata alla cancelleria, per non parlare di ciò che custodiva!
Adoravo rileggere gli scritti dei passati Ciambellani, i vecchi documenti ed i trattati...purtroppo con il trasloco abbiamo perso un'importante memoria storica.


la dama ritornò con la mente alle parole del famoso Arlecchino che leggeva sempre con interesse e piacere nella biblioteca del vecchio Castello, aveva imparato tanto da ciò che aveva letto dalle sue pergamene e il pensiero di non poterle più rileggere non poteva che rattristarla.

Prese la brocca del vino e riempì il bicchiere quasi vuoto dell'Ambasciatore


Abbiamo cercato di far del nostro meglio costruendo il nuovo Castello, cercando di apportare tutte le migliorie che nell'altro non potevano essere effettuate - sospirò - ma la memoria storica ahimè era impossibile riportarla.
Torna in alto Andare in basso
https://castellodimilano.forumattivo.com
Cangrande

Cangrande


Maschio
Numero di messaggi : 30
Località : Pisa, Repubblica fiorentina
Data d'iscrizione : 06.01.09

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyGio 08 Gen 2009, 12:50

Madama trovo che questo Castello sia molto ben concepito e congegnato, e permette di avere dei servizi che quando lavoravo qui io non si trovavano, come la taverna ad esempio.
Mi sono permesso anche di curiosare nelle varie stanze pubbliche, e molto interessante ho trovato la biblioteca con la storia del Ducato di Milano... ancora complimenti quindi per il vostro lavoro, e che il Ducato di Milano sia per tutte le provincie italiche la guida, come lo è sempre stato!
Torna in alto Andare in basso
Wuendalina

Wuendalina


Femmina
Numero di messaggi : 949
Località : Alessandria - Ducato di Milano
Data d'iscrizione : 28.08.08

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyVen 09 Gen 2009, 00:36

Eccellenza vi ringrazio per le vostre belle parole, sono davvero contenta che il Castello vi piaccia


sorrise all'uomo

poco dopo giunse un valletto di corsa, si avvicinò all'orecchio del Ciambellano e dopo aver comunicato ciò che doveva fece una riverenza e se ne andò da dove era venuto


Messer Cangrande, mi è stato appena riferito che siete stato ammesso nella Salone degli Arazzi


si alzò

se volete seguirmi vi accompagnerò personalmente alla riunione, da questa parte...
Torna in alto Andare in basso
https://castellodimilano.forumattivo.com
Cangrande

Cangrande


Maschio
Numero di messaggi : 30
Località : Pisa, Repubblica fiorentina
Data d'iscrizione : 06.01.09

Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino EmptyVen 09 Gen 2009, 14:13

Vi ringrazio Eccellenza, vi seguo volentieri...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo di un ambasciatore fiorentino   Arrivo di un ambasciatore fiorentino Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo di un ambasciatore fiorentino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo dell'ambasciatore Fiorentino
» Arrivo di Araly, ambasciatore Fiorentino
» Arrivo dell'Ambasciatore Fiorentino
» L'arrivo dell'ambasciatore fiorentino
» Arrivo di Carlo de' Medici, Ambasciatore Fiorentino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Castello sforzesco del Ducato di Milano :: Ingresso del Castello :: Sala delle Asse-
Vai verso: