Castello sforzesco del Ducato di Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castello sforzesco del Ducato di Milano

Forum del Ducato di Milano sui Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 273 il Lun 26 Lug 2021, 19:27
Ultimi argomenti attivi
» Arrival of England's Ambassador
Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 16 Ott 2023, 14:30 Da Baldar_de Lusignan

» [RP]Arrivo dell'ambasciatrice del Marchesato di Provenza
Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 19 Giu 2023, 22:17 Da Catalina_Rescator

» Genova
Arrivo dei nobili milanesi EmptyMer 25 Gen 2023, 18:06 Da Umberto_II

» Arrivo del Consigliere George Villiers
Arrivo dei nobili milanesi EmptyGio 05 Gen 2023, 15:34 Da george.villiers

» Arrivo del Capitano Lucrezia Ginevra Asburgo D'Argovia per il Ducato di Milano
Arrivo dei nobili milanesi EmptyGio 05 Gen 2023, 15:26 Da bollapaciuli

» Arrivo del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Siena " Tettoschi Marco Damiano Meridio"
Arrivo dei nobili milanesi EmptyVen 30 Dic 2022, 20:12 Da Tettoschi

» Arrivo di James Blackrow
Arrivo dei nobili milanesi EmptyDom 13 Nov 2022, 16:59 Da Umberto_II

» Ducato di Modena
Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 31 Ott 2022, 23:45 Da Umberto_II

» [GDR] Cancelliera
Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 24 Ott 2022, 10:11 Da Umberto_II

» Arrivo Ambasciatrice Nefe per la Repubblica Fiorentina
Arrivo dei nobili milanesi EmptyGio 13 Ott 2022, 05:45 Da Nefe

» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
Arrivo dei nobili milanesi EmptyMer 28 Set 2022, 14:10 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Doge di Genova: Glamoran
Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 26 Set 2022, 04:44 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo della Duchessa di Savoia
Arrivo dei nobili milanesi EmptyDom 25 Set 2022, 03:55 Da Adrian_Harlequin

» [gdr]Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Milano
Arrivo dei nobili milanesi EmptyMer 07 Set 2022, 10:26 Da Umberto_II

» Arrivo dell'ambasciatore del Regno di Germania
Arrivo dei nobili milanesi EmptyDom 14 Ago 2022, 11:31 Da Branwyn MacPherson

» Arrivo dell'Ambasciatore presso "la Superba"
Arrivo dei nobili milanesi EmptyMar 09 Ago 2022, 16:54 Da Lord_sheleff

» Presentazione Gran Ciambellano e Console della Repubblica di Firenze
Arrivo dei nobili milanesi EmptySab 16 Lug 2022, 20:55 Da Dyrianne

» Hellequin, nominato ambasciatore presso il Ducato di Modena, arriva al castello e chiede le chiavi del suo ufficio, il salario e altri benefici
Arrivo dei nobili milanesi EmptyMer 22 Giu 2022, 07:12 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Cancelliere del regno di Valencia
Arrivo dei nobili milanesi EmptyGio 19 Mag 2022, 14:08 Da Brezzamarina

» Arrivo ambasciatore di Modena
Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 02 Mag 2022, 09:42 Da Marcolando_


 

 Arrivo dei nobili milanesi

Andare in basso 
+7
V.i.o.l.e.t
Relitha
Tancredi
perlesvaus
cicers
william wallace
Eleinad
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyVen 07 Mag 2010, 20:09

Eccellenze tutte, è per me un grande onore accogliervi in questo Castello.

I valletti sono già stati avvertiti e ad ogni nuovo arrivo ci sarà qualcuno pronto ad accogliervi e accompagnarvi nei vostri alloggi.

Vi auguro una buona permanenza e per qualsiasi necessità, non esitate a chiedere.
Torna in alto Andare in basso
william wallace
Nobile
Nobile



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.10.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptySab 08 Mag 2010, 11:19

William arrivò al castello dopo tanto tempo, l'ultima volta era passato quando era Consigliere Ducale.

appena entrò dal portone un messo venne incontro per prendergli il cavallo, per portarlo alle scuderie del castello

"Trattatemelo bene, è un ricordo di Famiglia" esclamò a voce rauca

una dolce inserviente lo accompagnò nella stanza, c'era solo il gran ciambellano

"oh mamma se è ingrassato " pensò tra sè e sè , e poi disse

" Eleinad che piacere vederti...mi mancavi sai... ho letto l'annuncio in piazza e allora avendo un po' di tempo libero sono venuto a prendere il posto che mi spetta"

e si diresse verso il suo amico ciccione sorridendo
Torna in alto Andare in basso
cicers
Nobile
Nobile



Maschio
Numero di messaggi : 237
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.11.09

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptySab 08 Mag 2010, 19:42

Salute Gran Ciambellano... son queste le porte che m idovrebbero condure alla Sala dei Nobili ?
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyDom 09 Mag 2010, 17:52

William Carissimo! Quanto tempo! disse il ciambellano abbracciando l'amico.

Sei quasi lo splendido barone di un tempo, rughe a parte, ma si sa, la vecchiaia arriva per tutti.

Ma non stiamo qui a parlare di queste sottigliezze fisiche, prego accomodati sul tuo scranno, presto arriveranno gli altri nobili, mi auguro.

Nel frattempo era arrivato anche il Conte Cicers.

Conte salute a Voi! Che piacere vedervi al Castello Sforzesco, seguitemi e vi condurrò nella Sala dei Nobili.
Torna in alto Andare in basso
perlesvaus




Maschio
Numero di messaggi : 31
Località : RR Fornovo
Data d'iscrizione : 16.02.09

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 10 Mag 2010, 11:32

Passeggiando per le sale del Castello mi trovai in prossimità dell'entrata quando vidi il Gran Ciambellano che accoglieva alcuni nobili milanesi non usi a passare di qua e mi ricordai che una nuova sala era appena stata approntata per accogliere la nobiltà.
Mi feci quindi avanti:
"Eleinad ciao! Si batte la fiacca eh? non ti si vede nelle sale ecclesiastiche, che vuoi che si approvi il Concordato senza di te?", dissi con tono giocoso avvicinandomi al Gran Ciambellano. In realtâ non avevo questa grande confidenza col Gran Ciambellano ma oggi mi sentivo un po' stanco dell'atmosfera formalissima che si respirava al Castello... pensando di essere andato un po' in là mi ricomposi e continuai: "Ehm si... io sto qui intorno, per la discussione sul Concordato, appunto, quindi mi puoi far chiamare quando lo ritieni opportuno per farmi avere l' accesso alla Camera dei nobili. A proposito, sarà il caso di scrivere un memento in Taverna Ducale? A volte i nobili milanesi hanno bisogno di una spintarella... se vuoi ci posso pensare io stesso."
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 10 Mag 2010, 16:25

Salve Barone!

Che piacere rivedervi, stavo per segnalare alle autorità competenti il caso della vostra scomparsa, per dare inizio alle ricerche.
Scherzò il ciambellano.

Oh beh, il concordato è compito Vostro se non erro siete stato confermato Ministro per i rapporti con la Chiesa, quindi non mi permetto di occupare i vostri uffici o i vostri ambiti di competenza, mi sembrerebbe una mancanza di rispetto verso voi ed il vostro operato.
Comunque per accellerare i lavori in seguito alla vostra improvvisa assenza, vi consiglio di far chiamare i consiglieri eletti, è compito loro discuterlo e votarlo, io sono solo un umile ciambellano.

Sorridendo Eleinad consegnò una chiave al Barone.

Con questa avrete accesso alle sale nobiliari, un messo vi mostrerà la strada, appena gli altri nobili riceveranno la comunicazione da parte dei paggi, sono certo che vi raggiungeranno.
Torna in alto Andare in basso
perlesvaus




Maschio
Numero di messaggi : 31
Località : RR Fornovo
Data d'iscrizione : 16.02.09

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 10 Mag 2010, 17:44

Sorrisi prendendo la chiave, annuii e dissi: "Ogni opinione è utile per migliorare, voi siete Gran Ciambellano e siete autorizzato a scartabellare il documento del Concordato in discussione qui al Castello e segnalare, se volete, le vostre riflessioni. Del resto siete Consigliere esterno, come io esprimo le mie idee sulla diplomazia, in Consiglio, voi potete farlo qui.
I Consiglieri eletti sono stati avvertiti e, se vogliono, si faranno vedere. Anche se, comunque, la firma spetta solo al Duca e agli Arcivescovi. In conclusione, non sentitevi trattenuto, se volete andare a leggere il Concordato, sarete il benvenuto.
Ma sto divagando... grazie per la chiave e non mancherò di farmi vedere nelle sale nobiliari."
Feci un leggero inchino con il capo, sorrisi nuovamente e mi diressi verso l'interno del palazzo.
Torna in alto Andare in basso
Tancredi
Nobile
Nobile
Tancredi


Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyGio 13 Mag 2010, 19:57

Eccomi! Tancredi si presentò al suo amico e compagno d'armi, ora in veste di Ciambellano.
Con l'armatura sembri più grande e cattivo sai? scherzò dandogli una pacca sulla spalla perdona il ritardo ma ho avuto parecchie cose da fare in questi giorni. Se hai tempo ti chiedo per favore di indicarmi la via per la Camera dei Nobili.
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyGio 13 Mag 2010, 23:10

Eleinad salutò il ministro che evidentemente quel giorno non era poi così impegnato con le trattative per il concordato e si apprestò a tornare alle sue occupazioni, quando sentì toccare un tocco alla spalla.

I duri allenamenti del Conte Tancredi gli avevano donato dei notevoli riflessi, tant'è che il diplomatico stava per puntare lo stiletto nascosto nella manica, quando riconobbe quella voce così familiare.

Si voltò e sorridente salutò l'amico.

Conte! O dovri dire Conestabile! Mi avete colto di sorpresa.

Che piacere vedervi qui a a corte.

Vi accompagnerò personalmente nella Camera dei Nobili.

Vogliamo andare?
Torna in alto Andare in basso
Relitha
Nobile
Nobile
Relitha


Femmina
Numero di messaggi : 14
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 08.07.09

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyVen 14 Mag 2010, 10:59

Relitha arrivò al Castello, vi era stata da poco per il giuramento dei Nobili alla Duchessa. Scese dalla carrozza aiutata da un servitore e si diresse verso la sala principale del Castello.Vide il Ciambellano e si diresse verso di lui togliendosi il mantello.
"Gran Ciambellano, ossequi, sono arrivata appena ho avuto tempo, potreste indicarmi la Camera dei Nobili?"
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 17 Mag 2010, 17:00

Contessa, quale onore! Benvenuta al Castello Sforzesco, disse il ciambellano, facendo seguire un inchino.

Vi accompagno volentieri nella Camera dei Nobili, mi concedereste l'onore del vostro braccio?
Torna in alto Andare in basso
V.i.o.l.e.t
Nobile
Nobile
V.i.o.l.e.t


Femmina
Numero di messaggi : 42
Località : Denia, Reino de Valencia
Data d'iscrizione : 10.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyVen 28 Mag 2010, 10:50

Castello Sforzesco, Milano

Dalla carrozza un viso nascosto dalla leggera tendina color avorio spuntava appena, curioso e malinconico.

Nulla era cambiato, stessi profumi, stessi medesimi paesaggi, a Maria Costanza sembrava quasi di non essersene mai andata, quella era la sua terra ed il cuore nonostante tutto abitava ancora lì.

La corte interna al Castello l'accolse come tante volte aveva fatto negli anni precedenti, suntuosa ed elegante, tra paggi in livrea e personaggi di spicco compagnoni e sorridenti tra loro.

Per l'occasione si era fatta commissionare un abito adatto, di un verde salvia intrecciato in ricami dorati, il bustino alla moda fiorentina le aderiva stretto in vita e le gonne vaporose si aprivano ai lati con un leggero strascico quasi a formare una corolla.

Passeggiava lenta, posando gli occhi su ogni quadro e marmo scolpito, respirava piano quei profumi che tanto le mancavano ma che non aveva mai dimenticato davvero, solo il frusciare del vestito ad ogni passo la fece tornare con la mente al presente.

Un uomo le si avvicinò riconoscendola, l'aveva seguita anni prima durante un viaggio diplomatico e parve felice di rivederla.

- Baronessa i miei omaggi, sono lieto di vedervi.. eravate partita in fretta e furia senza dare il tempo a nessuno di salutarvi... siete sempre bellissima -

- Giovanni voi siete un uomo galante e terribilmente adulatore ma apprezzo la vostra cortesia, anche per me è un piacere rivedervi.. - mormorò sincera, - la Contessa Relitha, Araldo Territoriale, mi ha informata dell'apertura di una camera dei nobili milanese e si è prodigata ad invitarmi avendo io stessa un feudo in questa terra, potreste per cortesia annunciarmi al Ciambellano? -

Sorrise mentre l'uomo, dopo un breve inchino, si accomiatò lasciandola sola, tra poco avrebbe ripreso in mano le redini di ciò che aveva lasciato per troppo tempo.
Torna in alto Andare in basso
KleeOtr




Maschio
Numero di messaggi : 256
Località : -
Data d'iscrizione : 28.05.10

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyVen 28 Mag 2010, 16:42

dopo un breve viaggio giunse all'ingresso del castello sforzesco, affidato alla sapienti cure degli stallieri il suo cavallo si fece accompagnare nella sala delle Asse, così come detto dall'invito.

una volta giuntovi vide il gran ciambellano:

"Gran ciambellano vi vedo in ottima forma non c'è che dire! potreste gentilmente farmi accompagnare presso la sala dei Nobili?"
Torna in alto Andare in basso
Umberto_II
Gran Ciambellano
Gran Ciambellano
Umberto_II


Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 28.10.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyVen 28 Mag 2010, 19:26

Umberto arrivò in sella al suo destriero, in alta uniforme, al castello di Milano.
Chiamò l'usciere e disse:

Annunciate a tutti il mio arrivo, mi presento, sono Umberto II Asburgo d'Argovia, Conte di Bereguardo e Barone della Valsassina.
Io attendo qui fuori..


L'usciere andò ad annunziare il suo arrivo, e così nel frattempo aspettò, scese da cavallo, si tolse il copricapo e si aggiustò le medaglie..
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyMer 02 Giu 2010, 05:19

Baronessa, Marchese, Conte, che piacere vedervi al castello Sforzesco dopo tanto tempo.
Spero abbiate fatto buon viaggio.


Il ciambellano sorrise agli illustri ospiti, prima di dire:

Vi accompagnerò personalmente nella Camera dei Nobili.
Porgendo il braccio alla Baronessa, il dignitario guidò i tre nobili nell'ala del castello a loro dedicata.
Torna in alto Andare in basso
Pierluigi68




Maschio
Numero di messaggi : 110
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 15.03.09

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyLun 07 Giu 2010, 22:35

"Saluti a tutti", disse Pierluigi, "mi hanno detto che ci sarebbe una camera per i nobili e sono venuto a vederla, anche se sono di solito allergico a queste cose".
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyMar 08 Giu 2010, 18:18

Visconte, benvenuto al Castello Sforzesco. Spero abbiate fatto buon viaggio.

Il ciambellano sorrise e disse:

Questa è una copia delle chiavi della Camera dei Nobili. Un paggio vi mostrerà la via per arrivarci e sarà a vostra disposizione.
Torna in alto Andare in basso
nikyilrosso
Nobile
Nobile
nikyilrosso


Maschio
Numero di messaggi : 2
Località : Novara
Data d'iscrizione : 08.06.09

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyMer 09 Giu 2010, 01:03

Era notte fonda quando Nikolas de Curtis arrivava al Castello Sforzesco,
era lì per il giuramento Ducale e in attesa di essere chiamato decise dare una occhiata alla Camera dei Nobili.
Era stato invitato qualche giorno prima ed era molto curioso, ma impegni vari avevano ritardato il suo arrivo.

All'ingresso riconobbe Eleinad, il ciambellano.
'Salve Ciambellano, potreste accompagnarmi alla Camera dei Nobili?
Era ora che qualcuno pensasse anche a noi Nobili annoiati!
Finalmente un luogo dove potremo dedicarci a vizi e piaceri lontani da occhi indiscreti!
'
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi EmptyMar 15 Giu 2010, 17:01

'Salve Ciambellano, potreste accompagnarmi alla Camera dei Nobili?
Era ora che qualcuno pensasse anche a noi Nobili annoiati!
Finalmente un luogo dove potremo dedicarci a vizi e piaceri lontani da occhi indiscreti!'


Voltandosi Eleinad vide il Barone Nikyilrosso sorridente.

Certo Barone, con piacere! Questa è una copia delle chiavi della Camera dei Nobili. Vogliamo andare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivo dei nobili milanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dei nobili milanesi   Arrivo dei nobili milanesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo dei nobili milanesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo di Mariusdellapaglia
» L'arrivo di Thecracken
» l'arrivo di Bellacamy
» L'arrivo di Caesar94
» L'arrivo di Nilenia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Castello sforzesco del Ducato di Milano :: Ingresso del Castello :: Sala delle Asse-
Vai verso: