Castello sforzesco del Ducato di Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castello sforzesco del Ducato di Milano

Forum del Ducato di Milano sui Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 273 il Lun 26 Lug 2021, 19:27
Ultimi argomenti attivi
» Arrival of England's Ambassador
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyLun 16 Ott 2023, 14:30 Da Baldar_de Lusignan

» [RP]Arrivo dell'ambasciatrice del Marchesato di Provenza
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyLun 19 Giu 2023, 22:17 Da Catalina_Rescator

» Genova
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 25 Gen 2023, 18:06 Da Umberto_II

» Arrivo del Consigliere George Villiers
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 05 Gen 2023, 15:34 Da george.villiers

» Arrivo del Capitano Lucrezia Ginevra Asburgo D'Argovia per il Ducato di Milano
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 05 Gen 2023, 15:26 Da bollapaciuli

» Arrivo del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Siena " Tettoschi Marco Damiano Meridio"
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyVen 30 Dic 2022, 20:12 Da Tettoschi

» Arrivo di James Blackrow
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyDom 13 Nov 2022, 16:59 Da Umberto_II

» Ducato di Modena
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyLun 31 Ott 2022, 23:45 Da Umberto_II

» [GDR] Cancelliera
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyLun 24 Ott 2022, 10:11 Da Umberto_II

» Arrivo Ambasciatrice Nefe per la Repubblica Fiorentina
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 13 Ott 2022, 05:45 Da Nefe

» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 28 Set 2022, 14:10 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Doge di Genova: Glamoran
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyLun 26 Set 2022, 04:44 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo della Duchessa di Savoia
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyDom 25 Set 2022, 03:55 Da Adrian_Harlequin

» [gdr]Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Milano
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 07 Set 2022, 10:26 Da Umberto_II

» Arrivo dell'ambasciatore del Regno di Germania
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyDom 14 Ago 2022, 11:31 Da Branwyn MacPherson

» Arrivo dell'Ambasciatore presso "la Superba"
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMar 09 Ago 2022, 16:54 Da Lord_sheleff

» Presentazione Gran Ciambellano e Console della Repubblica di Firenze
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptySab 16 Lug 2022, 20:55 Da Dyrianne

» Hellequin, nominato ambasciatore presso il Ducato di Modena, arriva al castello e chiede le chiavi del suo ufficio, il salario e altri benefici
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 22 Giu 2022, 07:12 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Cancelliere del regno di Valencia
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 19 Mag 2022, 14:08 Da Brezzamarina

» Arrivo ambasciatore di Modena
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyLun 02 Mag 2022, 09:42 Da Marcolando_


 

 Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Atena

Atena


Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Repubblica Fiorentina
Data d'iscrizione : 19.11.14

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 25 Nov 2015, 14:17

Avevo viaggiato a cavallo, scortata da un minuto drappello di guardie per non dare nell'occhio e passare quanto più inosservata possibile.
Non che il timore di subire furti o aggressioni fosse vivo in me.
D'altronde prima di qualsiasi altra cosa, ero un soldato ed ero solita muovermi armata di tutto punto.
Qualche giorno prima avevo ricevuto un gradito invito: raggiungere il nuovo Gran Ciambellano Milanese presso il Castello Sforzesco e concretizzare la conoscenza iniziata tramite missiva.
Sebbene il mio mandato stesse per giungere al termine, avevo accolto con entusiasmo e piacere l'occasione di quel viaggio che ero certa si sarebbe rivelato gradevole e propizio.
Avrei inoltre potuto porgere i miei saluti e omaggi di persona a Sua Grazia il Duca, persona da me stimata e apprezzata.
Le labbra si distesero in un sorriso quando riconobbi il Castello poco distante.
Spronai il palafreno per accelerarne l'andatura.
I vessilli fiorentini garrivano al vento, quello stesso vento gelido che ci aveva accompagnati lungo tutto il percorso.
Smontai da cavallo, lasciando le redini al mio fidato scudiero. Ad egli affidai anche la mia spada lunga, prima di avviarmi verso il portone d'ingresso.
Ero avvolta in un pesante mantello, bordato di pelliccia d'ermellino, a ricoprire le vesti da viaggio di lana pesante e cuoio lavorato. I capelli nero corvino erano stati sapientemente raccolti in una morbida acconciatura, impreziosita da una spilla in onice.

Con voce ferma e austera annunciai il mio arrivo.

Lucrezia Adelaide Malaspina, Cavaliere di Merito della Repubblica Fiorentina, Signora di Follonica e Gran Ciambellano Fiorentino. Sono qui per incontrare Sua Eccellenza, Jasmine Della Carmagnola Asburgo d'Argovia, Gran Ciambellano del Ducato di Milano.

Terminai quelle poche parole con un sorriso, in attesa di essere ricevuta.
Torna in alto Andare in basso
jasmine_

jasmine_


Femmina
Numero di messaggi : 697
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.09.15

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 25 Nov 2015, 14:26

venne avvisata dell'arrivo del Gran Ciambellano della Repubblica fiorentina, ne era emozionatissima perchè sebbene per missive le avesse detto che le mancava poco per finire il suo mandato, la volle come ospite per conoscersi di persona.

La vide nell'Androne del Castello e le andò incontro con una stretta di mano decisa, ed un sorriso di gioia.

Oh che gioia avervi come ospite nostra!!tenete ho portato questo omaggio: una piantina di fragole ottime

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Fragole


e questo per gradire:

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Qv1zeosl

non sapete che gioia non me l'aspettavo oggi, ne sono felicissima!!Avviso il Duca intanto prego accomodatevi e gustate il buon vino e buona frutta fresca
- le sussurrò - raccolta stamane da me medesima - sorrise emozionata e spero che abbiate fatto buon viaggio ed a breve arriverà il nostro ambasciatore Nilenia che vi porterà nell' ufficio fiorentino
Torna in alto Andare in basso
Atena

Atena


Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Repubblica Fiorentina
Data d'iscrizione : 19.11.14

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 25 Nov 2015, 14:58

Rivolsi un cordiale sorriso a Sua Eccellenza, accennando poco dopo una riverenza a capo chino in segno di rispetto verso la sua persona e l'Istituzione che ella rappresentava.

Salute a Voi Eccellenza. Il piacere è tutto mio! Ci tenevo a conoscervi di persona prima che il mio mandato terminasse. Il viaggio è stato faticoso, ma piacevole. Vi ringrazio.
Vi ringrazio altresì per la Vostra sempre deliziosa gentilezza e per questi omaggi con cui onorate il mio arrivo nelle splendide terre milanesi.
E' sempre un'emozione e una gioia raggiungere i luoghi che mi hanno dato i natali.


Sorrisi di nuovo, lusingata dalla calorosa accoglienza che aveva contribuito a mettermi subito a mio agio.
Torna in alto Andare in basso
jasmine_

jasmine_


Femmina
Numero di messaggi : 697
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.09.15

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 25 Nov 2015, 15:05

sorrise a sua volta dolcemente, mangiando anche lei le fragole  ah anche voi siete di origine milanese? di dove precisamente? io ci sono nata, ho vissuto ad Alessandria!!
Bene!mi fa piacere, ancora grazie per essere venuta qui da noi, perdonate ma è il mio primo incarico e sono ancora una tremarella
- allungò la mano per mostrarla leggermente tremante, la guardava con ammirazione.
Torna in alto Andare in basso
Atena

Atena


Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Repubblica Fiorentina
Data d'iscrizione : 19.11.14

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 25 Nov 2015, 20:14

Sorrisi, annuendo.

Sono nata a Piacenza, ma in tenera età mi sono trasferita a Fosdinovo, nel Ducato di Modena, dunque ahimé non ho potuto vivere appieno il Ducato di Milano, ma tornarvi è sempre un piacere. Mi auguro, al termine dei miei impegni repubblicani, di potermi concedere un lungo viaggio e perché no, sostare qui per qualche tempo.

Sospirai lievemente, prima di riprendere la parola.

Grazie a Voi per l'invito!
Conosco la sensazione e a dire il vero credo non ci si abitui mai completamente. Ogni nuovo incarico è una sfida. Sia che sia il primo, sia che si tratti dell'ennesimo.
Lasciatemi dire che dimostrate un tale entusiasmo e una tale voglia di fare, rari a trovarsi e ammirevoli, che sono certa daranno ben presto i loro frutti, regalandovi grandi soddisfazioni.
Torna in alto Andare in basso
jasmine_

jasmine_


Femmina
Numero di messaggi : 697
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.09.15

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyMer 25 Nov 2015, 23:03

ascoltò con attenzione mentre assaggiava con gusto le fragole, le disse con interesse - Piacenza? io ora vivo a Parma, conosco bene Piacenza.

Quindi avete fatto un bel viaggio dal Ducato Milanese fino in Repubblica Fiorentina,giusto? io non ho ancora mai viaggiato spero presto di poter girare tutto


sospirò sorridendo e battendo le mani - grazie molte per il complimento. Mi sento in effetti molto elettrica ma dove mi piace l'impegno e la passione del fare mi vengono spontanee - sorrise divertita- si dice ciò che si semina si raccoglie quindi spero di star seminando bene!!

Ho un 'ottimo insegnante, mio padre!

speriamo che arrivi presto Nilenia ma non vi nascondo è piacevole discorrere con voi!
la guardò sorridendo allungandole altra frutta e una brocca di vino.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 26 Nov 2015, 00:13

Nilenia era stata avvisata dell'arrivo di Sua Eccellenza Lucrezia Adelaide Malaspina, Gran Ciambellano della Repubblica Fiorentina.
Purtroppo impegni urgenti l'avevano trattenuta, ma eppena ebbe fatto, chiamò un servo per accertarsi che le sale dei diplomatici fiorentini fossero perfettamente in ordine, quindi andò ad accogliere l'ospite.

Quando arrivò vide che Sua Eccellenza Jasmine stava già intrattenendo la diplomatica fiorentina.
Si inchinò in segno di rispetto verso le due dame e disse


Perdonate l'attesa e benvenuta al Castello Sforzesco Vostra Eccellenza.
Spero di non interrompere, ma, con il permesso di Sua Eccellenza Jasmine, se volete seguirmi vi mostro le sale riservate ai diplomatici della Repubblica di Firenze

Torna in alto Andare in basso
jasmine_

jasmine_


Femmina
Numero di messaggi : 697
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.09.15

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 26 Nov 2015, 08:28

sorrise a Nilenia porgendo frutta e vino - Nilenia carissima eccoti finalmente!!certo puoi accompagnare Vostra Eccellenza nel suo ufficio ma prima Nilenia prendi anche tu dai, gradisci qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 26 Nov 2015, 18:22

Molto volentieri, vi ringrazio! Sorrise assaggiando il cibo che le veniva offerto
Torna in alto Andare in basso
Atena

Atena


Femmina
Numero di messaggi : 7
Località : Repubblica Fiorentina
Data d'iscrizione : 19.11.14

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 26 Nov 2015, 21:17

Annuii sorridendo.

Ducato di Milano, Ducato di Modena e infine in età ormai matura ho trovato nella Repubblica Fiorentina la mia dimensione ideale. Ho vagato a lungo, prima di trovare un luogo che potessi davvero sentire come casa mia.
Eccellenza, Vi faccio i miei migliori auguri, affinché per Voi si prospetti un futuro ricco di soddisfazioni e traguardi raggiunti.


I miei saluti a Voi madonna.

Accennai una riverenza a cospetto di dama Nilenia, regalandole infine un sorriso.

Molto lieta di fare la Vostra conoscenza, sarò lieta di seguirvi presso gli uffici dei diplomatici fiorentini.
Torna in alto Andare in basso
jasmine_

jasmine_


Femmina
Numero di messaggi : 697
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.09.15

Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena EmptyGio 26 Nov 2015, 22:56

sorrise alzandosi - grazie davvero molte, mi impegnerò ancora di più Eccellenza - le allungò la mano per stringerla - è stato un piacere conoscervi ora vi lascio in ottime mani vado a controllare se va tutto bene, con permesso!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena   Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino Atena
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Arrivo del Gran Ciambellano fiorentino
» L'arrivo del Gran Ciambellano Fiorentino
» Arrivo del Gran Ciambellano fiorentino
» Arrivo del Gran Ciambellano fiorentino
» Visita da parte del Gran Ciambellano fiorentino.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Castello sforzesco del Ducato di Milano :: Ingresso del Castello :: Sala delle Asse-
Vai verso: