Castello sforzesco del Ducato di Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castello sforzesco del Ducato di Milano

Forum del Ducato di Milano sui Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 273 il Lun 26 Lug 2021, 19:27
Ultimi argomenti attivi
» Arrival of England's Ambassador
festa di natale/ christmas party EmptyLun 16 Ott 2023, 14:30 Da Baldar_de Lusignan

» [RP]Arrivo dell'ambasciatrice del Marchesato di Provenza
festa di natale/ christmas party EmptyLun 19 Giu 2023, 22:17 Da Catalina_Rescator

» Genova
festa di natale/ christmas party EmptyMer 25 Gen 2023, 18:06 Da Umberto_II

» Arrivo del Consigliere George Villiers
festa di natale/ christmas party EmptyGio 05 Gen 2023, 15:34 Da george.villiers

» Arrivo del Capitano Lucrezia Ginevra Asburgo D'Argovia per il Ducato di Milano
festa di natale/ christmas party EmptyGio 05 Gen 2023, 15:26 Da bollapaciuli

» Arrivo del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Siena " Tettoschi Marco Damiano Meridio"
festa di natale/ christmas party EmptyVen 30 Dic 2022, 20:12 Da Tettoschi

» Arrivo di James Blackrow
festa di natale/ christmas party EmptyDom 13 Nov 2022, 16:59 Da Umberto_II

» Ducato di Modena
festa di natale/ christmas party EmptyLun 31 Ott 2022, 23:45 Da Umberto_II

» [GDR] Cancelliera
festa di natale/ christmas party EmptyLun 24 Ott 2022, 10:11 Da Umberto_II

» Arrivo Ambasciatrice Nefe per la Repubblica Fiorentina
festa di natale/ christmas party EmptyGio 13 Ott 2022, 05:45 Da Nefe

» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
festa di natale/ christmas party EmptyMer 28 Set 2022, 14:10 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Doge di Genova: Glamoran
festa di natale/ christmas party EmptyLun 26 Set 2022, 04:44 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo della Duchessa di Savoia
festa di natale/ christmas party EmptyDom 25 Set 2022, 03:55 Da Adrian_Harlequin

» [gdr]Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Milano
festa di natale/ christmas party EmptyMer 07 Set 2022, 10:26 Da Umberto_II

» Arrivo dell'ambasciatore del Regno di Germania
festa di natale/ christmas party EmptyDom 14 Ago 2022, 11:31 Da Branwyn MacPherson

» Arrivo dell'Ambasciatore presso "la Superba"
festa di natale/ christmas party EmptyMar 09 Ago 2022, 16:54 Da Lord_sheleff

» Presentazione Gran Ciambellano e Console della Repubblica di Firenze
festa di natale/ christmas party EmptySab 16 Lug 2022, 20:55 Da Dyrianne

» Hellequin, nominato ambasciatore presso il Ducato di Modena, arriva al castello e chiede le chiavi del suo ufficio, il salario e altri benefici
festa di natale/ christmas party EmptyMer 22 Giu 2022, 07:12 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Cancelliere del regno di Valencia
festa di natale/ christmas party EmptyGio 19 Mag 2022, 14:08 Da Brezzamarina

» Arrivo ambasciatore di Modena
festa di natale/ christmas party EmptyLun 02 Mag 2022, 09:42 Da Marcolando_


 

 festa di natale/ christmas party

Andare in basso 
+5
Terge
Eloisa
Vanvitelio
Lisergica
pusu92
9 partecipanti
AutoreMessaggio
pusu92

pusu92


Maschio
Numero di messaggi : 2824
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 04.10.10

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptySab 17 Dic 2011, 15:45

Alberto entrato nella sala destinata alla festa, notò che di lavoro da fare ce n'era molto. Come sapeva la stanza era abbandonata da più di un anno dopo l'ultima festa, e sapendo questo si portò con se, oltre alle varie ornamenzioni, anche i vari strumenti di pulizia.

Azzarola, - pensò tra se e se -c'è molto da fare in questa stanza, non si capisce qual'è il soffitto dalle pareti - sorridendo - mi sa che tocca farmi aiutare da qualcuno, e visto che comunque non sono molto bravo nell'adornare sale per la festa penserò a qualche dama, essendo loro brave nei preparativi che potrebbe aiutarmi, ma chi?

Nel mentre inziava i lavori con la porta aperta, notando che da li si vedevano le stanze del consiglio ducale gli venne in mente che una dama l'avrebbe aiutato di certo.
Certo, chiederò a Lisergica - pesò tra se e se

Goffredoooooo- urlò- manda a chiamare Liergica e chiedile se vuole aiutarmi con i preparativi della sala per la festa di natale, corri a chiederglielo.
Goffedo dopo aver ascoltato Alberto corse a trovare la Viscontessa Lisergica
Torna in alto Andare in basso
pusu92

pusu92


Maschio
Numero di messaggi : 2824
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 04.10.10

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyLun 19 Dic 2011, 14:02

Ma chissà dove sarà andato a trovare la Baronessa; Ah dannati servitori - pensò tra se e se.

Nel mentre aspettava, Alberto iniziò a spolverare, togliendo la polvere dai tovoli e dai quadri appesi alle pareti.

Mamma mia quanta polvere, possiibile che mai nessuno sia venuto a sistemarci? dopo che avrò finito qualcuno mi sentirà perchè non è possibile questo disordine.
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Femmina
Numero di messaggi : 1020
Località : Alessandria
Umore : Mi sveglio sempre in forma, mi deformo attraverso gli altri.
Data d'iscrizione : 08.06.09

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyLun 19 Dic 2011, 16:47

Lisergica giunse trafelata al Castello, ma appena vide la sporcizia che regnava nella sala adibita alla Festa di Natale fu lieta di aver portato con sé un gruppo di servitori.
Corse incontro all'amico Messer Bentivoglio e lo rassicurò:


- Amico mio, vedo che siamo messi davvero male.
Comunque... rilassati immediatamente perché ho portato da Castellazzo e da Conzano alcuni dei miei migliori servitori e ti dirò di più... sono anche riuscita a farmi dare dal mio amico Giotir una bella fornitura di vini prelibati, di cui coltivo le uve nei miei feudi e lui ne ottiene un vino squisito, ottimo con le carni rosse che spero avrai provveduto a farti mandare da qualche buon macellaio.

Quindi ricapitoliamo, prima di tutto: pulizia!
A tal proposito ti presento Pancrazio che è il mio servotire più fidato e che è al mio servizio da anni.
Credo che sia bene far sovrintendere a lui i lavori di pulizia, lui conosce benissimo tutti i miei servitori e sa come ottimizzare al meglio il tempo che non è tanto. -


Girandosi verso Pancrazio:

- Pancrazio per favore da te oggi voglio il meglio. Quindi ad esempio, io metterei immediatamente Isotta e Clarissa alla pulizia dell'argenteria e dei cristalli, visto che quelle due fanciulle hanno le mani d'oro.
Poi vedi tu come gestirti ad esempio Matteo e Pantaleone... ecco, quest'ultimo mettilo a spostare solo cose ingombranti perché di più non sa fare... insomma, vedi tu, li conosci anche meglio di me, l'importante è che iniziate subito, d'accordo? -


- Certo, faccio due gruppi e ne metto uno agli oggetti più preziosi e delicati: cristalli, pizzi, trine, tovaglie, posate. All'altro faccio smontare i tendoni e spostare i tappeti che faccio loro prendere aria, sono strapieni di polvere... - disse con sicumera Pancrazio, il quale aveva il pregio di non abbattersi mai.

- Benone e fin qui siamo a posto. Allora Alberto, vieni, io e te intanto ci occupiamo di prendere visione dei festoni che ho portato e dove li vogliamo apporre appena ci si vedrà meglio in questa nebbia di polvere.
Vieni, ti presento anche un'altra persona. -


Lisergica prese sotto braccio l'amico attonito e lo condusse alla carrozza da cui era scesa.

- Messere, potete scendere ora. Ti vedo basito amico mio! Ti presente Mastro Leon Battista, egli è un grande architetto fiorentino, il quale si occupa anche di decorazioni fittizie.
Mi spiego subito: egli riproduce con un miscuglio di carta, acqua e colla di pesce, delle finte architetture o degli scenari a nostro piacimento ed è anche bravissimo nella resa naturalistica, pare non abbia eguali negli Stati Italici dell'Impero. L'ho conosciuto ad Ariminum mentre andavo a San Marino, lui stava lavorando ad un edificio meraviglioso e l'ho letteralmente rapito al Duca di Montefeltro che ha deciso sotto mia pressione di "concedermelo" per questo evento.

Quindi io direi, invece di fare la solita festa con saltimbanchi, giocolieri, guitti e compagnia cantante, di ricreare un'atmosfera "sacra", in modo che vi sia durante la festa un compendio di festa sì certamente, ma nel contempo di rivivere il momento sacro per cui tutta Milano si ritroverà in questa sala.
Mastro Battista ha portato tutto l'occorrente per ricreare in poco tempo delle finte grotte ad esempio, dove potremmo inserire, ovviamente non nella sala dove si mangia ma in quella adiacente, degli attori che interpretino il sacro evento.
Mi piaceva l'idea di coniugare sacro e profano se vogliamo: da un lato, nella sala da pranzo la festa vera e propria che sarà sicuramente più gradita dai Milanesi più giovani e in questa sala, più stretta e meno adatta per i giochi, un momento di "teatro" che però ricordi anche l'avvenimento più sacro dell'anno.

Insomma, ti ho travolto come è mia abitudine, sono sempre un ciclone ovunque io vada, cosa ne pensi?
Noi lasciamo Battista e i suoi lavoranti, che poi sono artisti veri e propri, a ricreare questa soluzione e noi ci occupiamo dei festoni e di istruire i guitti che sono giunti da ogni dove.
Che ne pensi? -


Lisergica fece uno dei suoi sorrisi perché difficilmente accettava un no come risposta e rimase in attesa di un parere, mentre Pancrazio aveva già iniziato a far lavorare gli altri servitori.
Torna in alto Andare in basso
pusu92

pusu92


Maschio
Numero di messaggi : 2824
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 04.10.10

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyMar 20 Dic 2011, 00:48

Albero nel mentre era intrapreso a pulire, vide arrivare Lisergica con una schiera di persone al suo fianco.
Si avvicinò a lui ed iniziò a illustrare cosa aveva in mente per adornare la sala.


Che ne pensi? - disse Lisergica alla fine

Che ne penso amica mia? penso che come sempre mi stupisci e per questo ti lascio carta bianca su tutto, mi trovi d'accordo sulle tue idee, ma facciamo in fretta che domani arrivano gli invitati - sorridendo

Il cibo ed il resto, è tutto pronto basta metterli sui tavoli dopo che è hanno finito di sistemarli, avevo pensato di metterli adiacenti ai muri.
I cuochi hanno cucinato di tutto e il prosciutto non manca, è arrivato direttamente da Parma.

Per l'architettura lasciamo fare pure al tale persona che hai portato da firenze, sperando che finisce tutto prima dell'arrivo degli invitati.
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Femmina
Numero di messaggi : 1020
Località : Alessandria
Umore : Mi sveglio sempre in forma, mi deformo attraverso gli altri.
Data d'iscrizione : 08.06.09

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyMar 20 Dic 2011, 15:18

Lisergica sorrise all'amico e proseguì:

Non ti preoccupare Alberto, sai che non è da me proporre imprese impossibili, anzi... Mastro Battista ha portato con sé alcuni carretti contenenti già i pezzi più "pesanti" e complessi e ha ingaggiato personalmente gli attori, vuole solo personale di massima fiducia, anche perché sappiamo benissimo che qui vi saranno rappresentanti importantissimi del Clero, quindi non vuole sbavature nella ricostruzione e nessuna volgarità, come non le vogliamo noi del resto.
Quindi lasciamolo lavorare che ha già il suo personale e le direttive da seguire.

Vedo che Pancrazio si è già messo in opera e sta facendo del suo meglio come sempre, vedrai che entro stasera sarà tutto in ordine, apparecchiato, pulito, spolverato e luccicante.
Allora senti, a noi non resta che queste piccole rifiniture: io proporrei dei candelabri non solo alle pareti ma anche sui tavoli, con dei centrini in pizzo sotto per fermare la cera che colerà e non vorrei macchiasse le splendide tovaglie in lino che sono immacolate.
Poi ho fatto preparare dei centrotavola con il blasone di Milano, con i pochi fiori invernali che sono riuscita a farmi mandare dalla Superba... purtroppo non abbonderemo in varietà, ma la stagione è quella che è. Da Alessandria, per rifinirli, ho portato rametti di abete, insomma l'effetto sarà veramente una delizia fidati e peraltro ne ho fatti preparare dai fabbri alessandrini a sufficienza perché ogni ospite intervenuto ne abbia uno da portare a casa. Perché dico i fabbri?
Perché ho fatto mettere una targhetta in argento con la data e il luogo, in modo che sia un simpatico ricordino dell'avvenimento.
Niente di lussuoso, lo so benissimo, ma deve fungere giusto da souvenir della serata.
Ho detto tutto?
So di avere una "verbosità che diviene involontariamente comica" come mi dissero tempo fa, ma io non posso fare a meno di essere prolissa se voglio essere chiara.

Allora io direi che, poiché mi hai lasciato carta bianca, io ora proseguo fino a metà pomeriggio a seguire i lavori e le decorazioni con Pancrazio, poi scappo alla locanda dove ho preso una stanza, per farmi un bel bagno, cambiarmi, restaurarmi la faccia e rendermi presentabile... poi torno qui per aiutarti ad accogliere gli ospiti, va bene?


Lisergica guardò Alberto che stava controllando i lavori dei suoi servitori.

- Amico mio, non stare in ansia, fidati che di feste così ne ho già preparate altre ad Alessandria, quindi rilassati e lasciali fare. Aiutami solo a mettere i centrotavola in un luogo sicuro che conosciamo solo io, te e Pancrazio che provvederà a metterli sui tavoli poco prima dell'arrivo degli ospiti. E' vero che c'è solo argento nelle targhette, ma insomma, con tutti questi guitti di strada potrebbero comunque fare gola a qualcuno.
Anzi una cosa a tal proposito: Alberto va bene che sia una festa, però adesso seleziona fra gli attori solo quelli più accreditati e che abbiano magari referenze da altri Signori o Nobili. Non vorrei che ci trovassimo di fronte una cosa sguaiata e truculenta in questa ricorrenza.
Quindi mi affido al tuo buon senso mentre io finisco di parlare con Pancrazio.
Vado, a dopo amico mio e mi raccomando: che il buon gusto sia con te! -
Torna in alto Andare in basso
pusu92

pusu92


Maschio
Numero di messaggi : 2824
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 04.10.10

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyMar 20 Dic 2011, 20:24

Arrivata la sera prima della festa, Alberto ritornò nel salone della festa e notò che tutti i preparativi erano pronti.

Ora mancano solo gli ospiti e possiamo iniziare - pensò tra se e se
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: dolceluna.lulù bentivoglio entrò nel salone   festa di natale/ christmas party EmptyMar 20 Dic 2011, 21:35

dolceluna-lulù bentivoglio fece ingresso nel salone delle feste.. sì guardò attorno, non aveva mai aiutato a organizzare ma con la sua fantasia era brava a migliorare.
-che bello, il primo salone che vedo, chissà che divertimento, ma musica e orchestra c'è?-

lulù dopo fece un giro, pensando che sarebbe stato lì il suo primo ballo, e che aveva accompagnatore, Milani.
era tutta emozionata...
Torna in alto Andare in basso
Lisergica

Lisergica


Femmina
Numero di messaggi : 1020
Località : Alessandria
Umore : Mi sveglio sempre in forma, mi deformo attraverso gli altri.
Data d'iscrizione : 08.06.09

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyMer 21 Dic 2011, 19:11

Lisergica giunse di tutto puntino vestita, ormai mancavano poche ore e non vedeva l'ora di controllare tutto.
Stava raggiungendo Alberto quando sentì una fanciulla che chiedeva:

-che bello, il primo salone che vedo, chissà che divertimento, ma musica e orchestra c'è?-

Lisergica la guardò incuriosita e le si avvicinò.


- Madame non so cosa sia l'orchestra, comunque i musici ci saranno e sono fra i migliori del Ducato, vedrete che vi divertirete moltissimo e che potrete ballare anche tutta la sera, se vorrete ben inteso. -

Le sorrise e poi cercò Albero con lo sguardo, quando lo vide decise di raggiungerlo.

- Con permesso madame, raggiungo il mio amico, spero di rivedervi più tardi. -

La Viscontessa raggiunse il suo adorato e fidatissimo ex Sceriffo, vedendo un'ombra di preoccupazione nei suoi occhi, gli disse:

- Tranquillo Alberto, andrà tutto bene. Il servizio è impeccabile, gli artisti sono pronti, Pancrazio e i servitori a tavola idem, quindi non ci resta che aspettare.

Per infondergli fiducia si appoggiò al suo braccio e gli sorrise piena di gioia.
Torna in alto Andare in basso
Vanvitelio




Maschio
Numero di messaggi : 18
Località : Novara
Data d'iscrizione : 19.12.11

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyGio 22 Dic 2011, 13:43

Mirko attendeva la moglie in piedi davanti al caminetto della loro magione di Milano.
Mentre discorreva con il figlio Ambrogio, si rese conto che il tempo passava e non aveva ancora avuto notizie dei figli adottivi Padre Pepponius e Clodia. riguardo al loro arrivo a casa per festeggiare insieme il Santo Natale.
Erano passati molti mesi da quando li aveva visti e, dopo che aveva ricevuto l'invito per la festa che si sarebbe svolta al Castello, aveva fatto recapitare loro una missiva invitandoli a raggiungerli la ma purtroppo ancora non aveva ricevuto risposte.
Mirko ed Ambrogio avevano indossato per l'occasione l'uniforme da Vice Prefetti e questo provocava loro un certo imbarazzo dato che solevano vestire in maniera molto meno formale ma l'occasione imponeva questo piccolo sacrificio e sicuramente avrebbe fatto molto piacere anche ad Elisabeth vederli per la prima volta così acchittati.
Mentre pensava a queste cose vide apparire in cima alla scala la sua consorte e la visione gli mozzò il fiato in gola: era stupenda.
Il vestito che aveva fatto cucire le stava d'incanto e i due uomini assunsero una espressione non molto intelligente mente la Dama scendeva con leggiadria dallo scalone.
Accortasi dell'effetto che provocava dei suoi familiari sorrise loro divertita e porse ad entrambi la guancia per un bacio.
Mirko ripresosi si affrettò a dire "..... Cara non pensavo che questo vestitino ti donasse tanto.... sei incantevole..... speriamo che qualcuno si accorga che siamo al ricevimento del Duca..... speriamo......."
Sorrise con complicità alla consorte poi controllando l'ora, vide che ancora c'era tempo prima di recarsi al Castello ma chiamato il fido servo diede disposizioni che la carrozza fosse tenuta pronta per partire.

Si recò al mobile dove riponeva le bottiglie di maggior pregio e presane una la aprì e versatone il contenuto un tre bicchieri porgendoli ai suoi cari disse: " Che questi momenti che ci vedono uniti possano essere sempre più frequenti.................. "
Levando il calice verso di loro brindò alla felicità della sua famiglia......
Torna in alto Andare in basso
Eloisa

Eloisa


Femmina
Numero di messaggi : 24
Località : Alessandria
Umore : burrascoso variabile
Data d'iscrizione : 16.12.11

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyVen 23 Dic 2011, 22:05

Eloisa aveva ricevuto l'invito per la festa di Natale....
Il momento era giunto, era partita di buon'ora da Alessandria e era giunta al Castello...
Tantissime fiaccole illuminavano la notte e rimase a bocca aperta..lentamente si avvicinò al grande portone vigilato da guardie in alta uniforme...
Timidamente fece vedere la pergamena con l'invito e venne indirizzata verso un grande scalone che portava ai piani superiori, incominciò a salire le scale sperando di vedere qualche faccia conosciuta.....



Ultima modifica di Eloisa il Dom 25 Dic 2011, 22:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Terge




Maschio
Numero di messaggi : 696
Località : Como
Data d'iscrizione : 19.11.11

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptySab 24 Dic 2011, 19:13

Era molto impegnato e quindi arrivò con un po' di ritardo alla festa. Aveva da poco finito di fare i controlli dovuti da Prefetto. Indossava il vestito buono, quello usato anche per la cerimonia alla Cattedrale di Milano. Color nero e argento con sopra il suo blasone e il nobile segno della sua famiglia, i Casanova. Si accompagnava con Ammipro Pignatelli, alla quale porgeva il braccio destro per entrare assieme a lei. Lo sguardo, attento ma che rivelava grande stanchezza, si fermava quindi sui convitti. Notava che li conosceva quasi tutti e tra loro alcuni vice prefetti che aveva invitato lui stesso. Sorrise a loro e cominciò la serie di saluti con dei cenni del capo, invitando Ammipro a seguirlo all'interno del salone del Castello Sforzesco.
Torna in alto Andare in basso
Thomaskeion

Thomaskeion


Maschio
Numero di messaggi : 289
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 11.09.10

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyDom 25 Dic 2011, 10:11

Trafelato -mai una volta che arrivi puntuale, dannazione!- salii lo scalone d'onore del Castello Sforzesco. A quattro a quattro. Stavo per bussare alla porta del Salone delle Feste quando una mano mi fermò: era uno dei cancellieri del Tribunale. Gli firmai uno scartafaccio, poi mi ricomposi ed entrai.

La sala era uno splendore: la luce di centinaia di piccole lanterne rimembrava una volta stellata, mentre i rami d'abete con cui erano addobbate le pareti rassomigliavano una foresta. Continuando a guardare in alto, entrai nella sala. D'improvviso però mi ricordai che non ero un fanciullino, quindi mi ricomposi, strinsi la cappa di Fiandra e mi avvicinai ad un crocchio di amici, per fargli i miei auguri.
Torna in alto Andare in basso
Invisible
Consigliere Imperiale
Consigliere Imperiale
Invisible


Maschio
Numero di messaggi : 1225
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 29.08.10

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyDom 25 Dic 2011, 21:26

Quando i paggi annunciarono l'arrivo del Duca, la Sala accoglieva già numerosi invitati. Tra di loro c'erano nobili, Consiglieri, Pubblici Funzionari; Lawrence sorrise tra sè e sè nel vedere lo sfarzo delle decorazioni e il banchetto riccamente imbandito, degno tributo al prestigio del suo amato Ducato. Assaporò il dolce vino rosso che un giovanissimo servitore si era affrettato a porgergli in una coppa di cristallo e si avviò lentamente per la Sala per accogliere degnamente gli illustri invitati, rivolgendo cenni di saluto contraccambiati da inchini.
Torna in alto Andare in basso
Eloisa

Eloisa


Femmina
Numero di messaggi : 24
Località : Alessandria
Umore : burrascoso variabile
Data d'iscrizione : 16.12.11

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyDom 25 Dic 2011, 22:57

Una volta raggiunta la grande sala, Eloisa si mise un po' in disparte...guardando con interesse tutto intorno a lei, vide entrare il Prefetto con al braccio una splendida dama, e sorrise ad un suo cenno del capo..
La sala era gremita quando vide entrare il Duca, era la prima volta che lo vedeva ed allungò il collo per vederlo meglio...
Lentamente Eloisa si era avvicinata alla grande tavola coperta di piatti ricolmi di cibo...all'improvviso si accorse di avere fame...
Torna in alto Andare in basso
Ammipro

Ammipro


Femmina
Numero di messaggi : 89
Località : Fornovo
Data d'iscrizione : 11.05.10

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyMer 28 Dic 2011, 05:20

Percorsa la guida rossa dell'ingresso, entrò nel vestibolo, si levò il mantello e, posando la mano sul forte braccio di messer Casanova, salì la scala illuminata e adorna di fiori. Il polso batteva cento volte al minuto e il sangue prese a pulsarle forte nel cuore, procedette, sentendosi venir meno per l'emozione e cercando con tutte le forze di nasconderla. Davanti e dietro di loro, come loro in abiti da ballo e parlando a bassa voce, entravano altri invitati. All'arrivo del Duca suo padre, l'accolse con un dolce sorriso inchinandosi con una grazia piena di rispetto. Nel alzarsi notò una graziosa dama un po in disparte, chinò il capo verso di lei accennando un sorriso, per poi portare lo sguardo sul suo accompagnatore, seguendolo all'interno del salone del Castello Sforzesco.
Torna in alto Andare in basso
Eloisa

Eloisa


Femmina
Numero di messaggi : 24
Località : Alessandria
Umore : burrascoso variabile
Data d'iscrizione : 16.12.11

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptySab 31 Dic 2011, 22:28

Eloisa incontrò lo sguardo della Dama al braccio del Prefetto....
La Dama splendidamente vestita le sorrise ed Eloisa, sorpresa rispose al sorriso con un piccolo inchino...poi la seguì con lo sguardo metre si allontanavano scomparendo fra gli invitati.
Decise di allungare una mano, sul grande tavolo c'erano squisitezze di ogni genere....prese una piccola coppa con dentro della crema....e socchiudendo gli occhi se la gustò fino in fondo...
Il cuore aveva ripreso i suoi battiti regolari ...
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party EmptyLun 02 Gen 2012, 07:13

Il cancelliere lasciò il proprio ufficio in anticipo quella sera, per arrivare puntuale alla festa e già cambiato.

Al suo ingresso nella sontuosa sala, annunciato dai valletti del palazzo, trovo ancora pochi ospiti, fra cui alcuni consiglieri ducali.
Iniziò quindi il giro dei saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





festa di natale/ christmas party Empty
MessaggioTitolo: Re: festa di natale/ christmas party   festa di natale/ christmas party Empty

Torna in alto Andare in basso
 
festa di natale/ christmas party
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una serata in festa
» Auguri di Natale dagli Abruzzi
» festa per la ciamabellona di corte :)
» Festa di fine estate
» I preparativi religiosi e la Messa di Natale/Religious preparations and Prophets' Nativities Mass, A.D. 1459

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Castello sforzesco del Ducato di Milano :: Il Castello e i suoi Giardini :: Salone delle feste-
Vai verso: