Castello sforzesco del Ducato di Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castello sforzesco del Ducato di Milano

Forum del Ducato di Milano sui Regni Rinascimentali
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 273 il Lun 26 Lug 2021, 19:27
Ultimi argomenti attivi
» Arrival of England's Ambassador
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 16 Ott 2023, 14:30 Da Baldar_de Lusignan

» [RP]Arrivo dell'ambasciatrice del Marchesato di Provenza
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 19 Giu 2023, 22:17 Da Catalina_Rescator

» Genova
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 25 Gen 2023, 18:06 Da Umberto_II

» Arrivo del Consigliere George Villiers
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyGio 05 Gen 2023, 15:34 Da george.villiers

» Arrivo del Capitano Lucrezia Ginevra Asburgo D'Argovia per il Ducato di Milano
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyGio 05 Gen 2023, 15:26 Da bollapaciuli

» Arrivo del nuovo Ambasciatore della Repubblica di Siena " Tettoschi Marco Damiano Meridio"
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyVen 30 Dic 2022, 20:12 Da Tettoschi

» Arrivo di James Blackrow
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyDom 13 Nov 2022, 16:59 Da Umberto_II

» Ducato di Modena
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 31 Ott 2022, 23:45 Da Umberto_II

» [GDR] Cancelliera
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 24 Ott 2022, 10:11 Da Umberto_II

» Arrivo Ambasciatrice Nefe per la Repubblica Fiorentina
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyGio 13 Ott 2022, 05:45 Da Nefe

» Arrivo del Gran Ciambellano di Modena
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 28 Set 2022, 14:10 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Doge di Genova: Glamoran
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 26 Set 2022, 04:44 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo della Duchessa di Savoia
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyDom 25 Set 2022, 03:55 Da Adrian_Harlequin

» [gdr]Arrivo del nuovo Gran Ciambellano di Milano
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 07 Set 2022, 10:26 Da Umberto_II

» Arrivo dell'ambasciatore del Regno di Germania
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyDom 14 Ago 2022, 11:31 Da Branwyn MacPherson

» Arrivo dell'Ambasciatore presso "la Superba"
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMar 09 Ago 2022, 16:54 Da Lord_sheleff

» Presentazione Gran Ciambellano e Console della Repubblica di Firenze
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptySab 16 Lug 2022, 20:55 Da Dyrianne

» Hellequin, nominato ambasciatore presso il Ducato di Modena, arriva al castello e chiede le chiavi del suo ufficio, il salario e altri benefici
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 22 Giu 2022, 07:12 Da Adrian_Harlequin

» Arrivo del Cancelliere del regno di Valencia
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyGio 19 Mag 2022, 14:08 Da Brezzamarina

» Arrivo ambasciatore di Modena
Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 02 Mag 2022, 09:42 Da Marcolando_


 

 Festa di fine estate

Andare in basso 
+17
Mila.
Skioppo
anubi71
egal
Paolo84
Moldot
Ladyranocchia
Mariaiolanda
LadyVioletta
sophy
Ro
stormhawk
bisbetica69
Moreno81bo
skarlotta
Domna
GabryJay
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Paolo84

Paolo84


Maschio
Numero di messaggi : 1024
Età : 40
Località : Fornovo (Ducato di Milano)
Data d'iscrizione : 13.04.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMar 28 Set 2010, 12:43

Salutò Gabriele con un cenno della mano e si appropinquò ad un piccolo gruppetto formato dalla contessa Sophie De Polignac, dal conte Riccardo Altavilla e dal Gran Ciambellano genovese, Isabella D'Altavilla

Accennò un breve inchino ed esordì.
"Vostre eccelenze, sono Paolo Federico Del Grillo, ambasciatore del Ducato di Milano. Credo che con il Conte e la Contessa ci siamo incrociati presso il castello senese dove ho il mio ufficio, è un enorme piacere vedervi qui"

Poi si girò vero il Gran Ciambellano, accenando un sorriso

"mentre non ho mai avuto l'onore di conoscervi e sono felice di incontrarvi"

Rivolgendosi alle tre personalità disse "so bene che per tutti voi è un periodo poco sereno; Siena sempre impegnata da quella malfamta compagnia di scomunicati, Genova con Amesha, caso devo dire risolto brillantemente da vostra eccelenza e spero che si sia giunti ad una conclusione.
Ma siamo qui a goderci una serata scevra da ogni tipo di brutto pensiero e spero che possiate godere della nostra ospitalità in queste splendide sale"


Torna in alto Andare in basso
anubi71




Maschio
Numero di messaggi : 21
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 04.06.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMar 28 Set 2010, 14:35

Erano stati introdotti nel grande e sfarzoso salone ove si teneva la festa, come consigliato dal Ciambellano si erano avvicinati ai tavoli delle vivande ed avevano iniziatocon l'assaggiare qualche manicaretto, accompagnato da del buon vino.

Nel mentre si chiacchierava degli ospiti presenti, qualcuno conosciuto qualche altro meno, Riccardo fù richiamato da una voce che lo salutava in modo familiare ed affettuoso "Perdonate se vi disturbo..." "E' un piacere incontrarvi qui nonno..." , giratosi verso di lei riconobbe anche il viso ed era quello della sua nipotina Violetta, sorridendo il Conte ma che piacere trovarti qui, avvicinati e dai un bacio a questo vecchio soldato che non ti vede da un pò, poi prendendo per mano Sophy.. questi è la Contessa Sophie de Polignac, colei che è riuscita a far breccia in questa dura scorza di Normanno.
Torna in alto Andare in basso
LadyVioletta

LadyVioletta


Femmina
Numero di messaggi : 22
Località : Chiavari, Repubblica di Genova
Data d'iscrizione : 09.07.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMar 28 Set 2010, 17:45

Con occhi luccicanti di felicità posò dapprima un piccolo bacio sulla guancia del nonno ed allontanatasi un poco si inchinò davanti alla Contessa "E' un vero onore conoscervi di persona, ho sentito parlare molto di voi...e lasciatemi dire che per aver fatto breccia nel cuore di nonno Riccardo dovete avere qualcosa di veramente speciale"
Volgendosi poi verso il nonno domandò "Come stanno lo zio Enrico e il cugino Alba? Vorrei fare un breve viaggio in Repubblica fiorentina a trovarvi ma ultimamente ho passato le mie intere giornate in ufficio al Castello..."
La familiare conversazione venne interrotta da una figura a lei sconosciuta

"Vostre eccelenze, sono Paolo Federico Del Grillo, ambasciatore del Ducato di Milano. Credo che con il Conte e la Contessa ci siamo incrociati presso il castello senese dove ho il mio ufficio, è un enorme piacere vedervi qui...mentre non ho mai avuto l'onore di conoscervi e sono felice di incontrarvi"

Una volta che l'ambasciatore ebbe terminato di parlare la dama si inchinò sorrise a sua volta "Il piacere è tutto mio Eccellenza, vi ringrazio per le gentili parole usate nei miei confronti...devo dire che ho soltanto fatto ciò che mi è richiesto dalla mia Superba Repubblica e che per adesso tutto è tranquillo. Ma in questo clima di incertezza quello che è certo è che questa sera mi rilasserò un po' in compagnia di alcuni familiari anche"
Torna in alto Andare in basso
sophy

sophy


Femmina
Numero di messaggi : 26
Località : Siena
Data d'iscrizione : 11.08.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 29 Set 2010, 00:55

Guardò la donna lievemente imbarazzata, era la prima volta che si trovava a esser presentata a una parente di Riccardo come" la donna che aveva fatto breccia nel suo cuore" e per un attimo senì il suo cuore accelerare.
Gli si fece più vicina e poi si volse alla dama
"Madamigella, è per me un piacere fare oggi la vostra conoscenza e le vostre parole mi lusingano... Non so se per far breccia nel suo cuore vi sia bisogno di qualcosa di speciale, lui è entrato nel mio con una grazia felina e quando me ne son accorta ormai era troppo tardi... si dice che le guerre non portan nulla di buono, nel mio caso è stato l'esatto contrario... ho potuto incontrare vostro nonno e mi ritengo la donna più fortunata del Regno per questo."

Mentre parlava si avvicinò Messer Paolo Federico Del Grillo, e lo accolse con un lieve inchino
"Vostra eccellenza è per me un piacere incontrarla,le pongo i miei complimenti oggi: il castello è più bello che mai!"
Nel mentre passò un paggio in livrea che teneva ben alto sulla mano un vassoio di fine argento con sopra brocche di cristallo contenenti vino scarlatto.
Con un gesto lo fece avvicinare e cominciò a riempire 4 calici per i presenti.

Porgendoli riprese a parlare
"Che notizie mi portate dalle vostre terre? Genova riman pur sempre la mia patria natia ma son passati anni da l'ultima volta che vi ho fatto visita, e Milano, ad eccezione del castello, con mio gran rammarico non l'ho mai visitata... dovrò porre rimedio a questa mia grave mancanza" disse ridendo
Torna in alto Andare in basso
Moldot

Moldot


Maschio
Numero di messaggi : 2
Località : Segorbe (Valencia)
Data d'iscrizione : 27.09.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 29 Set 2010, 13:49

-Permettetemi una domanda...siete già stato in passato nel nostro Ducato?.
-Non, non è mai stato a Milano, ma sono nato sull'isola di Sicilia, quindi sono molto contento di tornare a parlare italiano, respiro la sua aria e godere dei suoi paesaggi.


Una volta che siamo entrati nella Sala Grande godere di una buona atmosfera dove tutti gli ospiti.
Torna in alto Andare in basso
Skioppo
Consigliere Ducale
Consigliere Ducale
Skioppo


Maschio
Numero di messaggi : 1100
Località : Parma
Data d'iscrizione : 15.03.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 29 Set 2010, 18:27

La carrozza giunse al Castello tra lo sferragliare e il nitrire dei cavalli... Erano stremati dal viaggio!

Il passeggero scese al centro del cortile e si guardò intorno...

Ricordi... tanti ricordi lo legavano a quelle mura...
se non fosse stato per il vento che stava alzando della polvere, si sarebbe detto che una lacrimuccia avesse fatto capolino...

Prese un fazzoletto e si nettò l'occhio destro...

Nel frattempo, senza attendere un paggio, si diresse a passo spedito verso il Salone delle Feste...

D'altra parte aveva frequentato quelle sale per molto tempo...

Man mano che procedeva lungo i corridoi, gli inservienti che lo incrociavano, s'inchinavano come avevano fatto tante volte in passato...

Giunto quasi al Salone, un giovanetto vestito da paggio gli venne incontro:


Signore, se mi dite il Vostro nome, sarò lieto di comunicarlo al banditore per farvi fare una degna presentazione...

L'uomo guardò il paggio dicendogli:

Da quanto lavori qui?

Il paggio, arrossendo rispose:


Lavoro qui da una settimana e questo è il mio primo incarico importante

Ah va bene... stai lavorando benissimo... devo ricordarmi di dirlo al Gran Ciambellano

E così dicendo, l'uomo proseguì il suo cammino verso il Salone, lasciando il paggio con uno sguardo attonito

Mettendo piede nel Salone, non disse nulla al banditore... voleva fare una sorpresa ai suoi amici...

Ma al banditore non sfuggì affatto l'identità dell'ospite e si affrettò a gridare:


E' qui con noi Markus GianMaria Casanova, Conte di Monticelli d'Ongina e Barone di Caorso, nonchè Duca del Ducato di Milano per tre mandati

Markus si voltò a guardare in malo modo il banditore ma, notando la sua aria imbarazzata, gli disse sorridendo, avvicinandosi a lui:

Vuoi per caso dire anche di che colore ho messo le mutan...?

Ma non finì la frase perchè si sentì chiamare da qualcuno lì vicino...

Si voltò sperando che fosse sfuggita la scena
Torna in alto Andare in basso
stormhawk




Femmina
Numero di messaggi : 157
Località : pavia
Data d'iscrizione : 20.05.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyGio 30 Set 2010, 10:54

Conte!

Aislinn sorrideva avendo assistito alla scena.

Farò finta di non aver udito, suvvia. Ero venuta ad accogliervi.

Era decisamente imbarazzata a dare del voi ad una persona che conosceva bene, ma non era sicura che sarebbe stato consono al rango del suo amico rivolgerglisi dandogli del tu.

Venite Conte. Abbiamo preparato tantissimi manicaretti per questo evento!


Mentre parlava con il Conte Markus, vide avvicinarsi la sua collega, Dama Ro da Genova.

Che piacere Ro vederti di nuovo in queste sale! Hai fatto un buon viaggio? Vieni, ti presento il Conte Markus, che è più conosciuto come Skioppo.
Conte, la qui presente Dama è stata ministro del Commercio di Genova nel precedente mandato, e abbiamo lavorato a lungo fianco a fianco
.
Torna in alto Andare in basso
Mila.
Emissario
Emissario
Mila.


Femmina
Numero di messaggi : 18
Località : Arles - Provence
Data d'iscrizione : 17.09.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyVen 01 Ott 2010, 02:28

Aveva fatto il viaggio dalla Provenza a Milano per incontrare il suo omologo e il suo arrivo è coinciso con un ricevimento ... Un po 'nervoso per incontro tante persone così perbene, Costanza era cambiato. E 'stato ovviamente non si tratta di accettare l'invito, senza un vestito adatto. Così lei ha preso le questioni nella sua resistenza a un colore caduta che l'autore provenzale Cianfarano aveva fatto per lei. Sarebbe indubbiamente molto piacere apprendere che portava in questa occasione.

Ha legato i suoi capelli in uno chignon troppo stretti, ma non sufficientemente eretta per liberare il suo volto e seguito le istruzioni del suo omologo di charme per unirsi ai festeggiamenti.

Come avrebbe potuto immaginare che era abbagliata dal fascino del luogo. Il paesaggio è stupendo.

Costanza passo timidamente. Vide Isabella d'Altavilla ha avuto l'opportunità di attraversare al castello di Savona. Costanza sorrise e la salutò con un cenno del capo, non volendo interrompere una conversazione.
Torna in alto Andare in basso
Mariaiolanda

Mariaiolanda


Femmina
Numero di messaggi : 1155
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 26.01.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyVen 01 Ott 2010, 17:06

Dopo aver conversato con il Gran Ciambellano, Maria Jolanda al braccio del proprio cavaliere, si recò da Aisliin che era in compagnia del Conte Casanova.

Si avvicinò loro e disse.
E' un piacere vedervi, saluterete una vecchia amica?

Quindi abbracciò Aisliin e fece un cenno con il capo al Conte.
Torna in alto Andare in basso
Artifex

Artifex


Femmina
Numero di messaggi : 379
Età : 50
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 20.06.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyDom 03 Ott 2010, 21:38

Artifex si era trattenuta a lungo dietro le quinte per aiutare ad organizzare la festa. Del resto si sentiva ancora un po’ fuori luogo in quel mondo sfavillante che aveva conosciuto solo da pochi mesi. Infine comunque aveva fatto la sua comparsa, curiosa di sentire le ultime novità e desiderosa di fare compagnia a Madama Costanza che ormai riteneva sua amica.
-Ben arrivata Dama Costanza, vi va di venire con me ad ascoltare della musica o a cercare un buon cavaliere per il ballo?

Artifex s'était retenu à aider à organiser la fête. Du reste se sentait encore un peu hors de propos en ce monde étincelant qui avait connu seulement depuis peu mois. Finalement il avait de toute façon fait son apparition, curieuse d'entendre les dernières nouveautés et désireuse de faire compagnie à Madame Constance que son amie considérait maintenant.
- Bien arrivée Dame Constance. Est-ce qu'il te fait plaire de venir avec moi à écouter de la musique ou à chercher un bon cavalier pour la danse?
Torna in alto Andare in basso
Baldar

Baldar


Maschio
Numero di messaggi : 78
Località : Egremont, Westmorland, Inghilterra
Data d'iscrizione : 25.04.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 04 Ott 2010, 08:39

Baldar arrivo al Castello, scwse dalla carrozza, dando ordine alle guardie di aspettare, e di farlo sapere notizie appena ricevute.

Entra nella sala, dove presento l'invito al bandadore.

Sir Baldar de Lusignon, Barone di St.Ives, Vice Cancelliere dell'Ambasciate Reale d'Inghilterra, Ambasciatore Reale per i Paesi Italici.

Entra e saluta l'altri ospiti, prende un calice da un servo e beve mentre osserva il tutto.
Torna in alto Andare in basso
Skioppo
Consigliere Ducale
Consigliere Ducale
Skioppo


Maschio
Numero di messaggi : 1100
Località : Parma
Data d'iscrizione : 15.03.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 04 Ott 2010, 10:54

Conte!

Farò finta di non aver udito, suvvia. Ero venuta ad accogliervi.


Il Conte si girò e guardando Aishlin che sorrideva andandogli incontro, le disse: "Ehi, che sono queste formalità? Almeno tra noi, Amica mia, bandiamole"

Poi vide Aishlin che salutava una Dama distinta e fece per presentargliela


Conte, la qui presente Dama è stata ministro del Commercio di Genova nel precedente mandato, e abbiamo lavorato a lungo fianco a fianco.

Dama Ro, è un piacere fare la Vostra conoscenza e se Aishlin ha stima di Voi, allora è sicuramente meritata

E' un piacere vedervi, saluterete una vecchia amica?

Che domanda! Certo che potete salutarci! Contessa, cara Amica è un piacere vederVi! Come prosegue il Vostro soggiorno in quel di Genova?
Torna in alto Andare in basso
LadyVioletta

LadyVioletta


Femmina
Numero di messaggi : 22
Località : Chiavari, Repubblica di Genova
Data d'iscrizione : 09.07.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 04 Ott 2010, 18:44

Sorseggiando un po' di vino ascoltava le parole della Contessa, mentre con la coda dell'occhio vide passare Mila e le sorrise facendole un cenno col capo.

"Dovreste tornare in visita nella nostra Repubblica" intervenne rivolta all'interlocutrice "sono convinta che questo sia il periodo più bello dell'anno per passeggiare in riva al mare ed ammirare le splendide coste genovesi. La Repubblica adesso è in via di ripresa e proprio in questi giorni ci sono le elezioni, vedremo come andrà..." disse sorridendo ai
due
Torna in alto Andare in basso
Baldar

Baldar


Maschio
Numero di messaggi : 78
Località : Egremont, Westmorland, Inghilterra
Data d'iscrizione : 25.04.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 04 Ott 2010, 23:29

Baldar vede una donna affascinante e riconosce LadyVioletta, di Genova, e la vicina predendo un calice di vino per offrila,

Madonna Violetta, siete bellissima stasera, non so si ricordate di me, anke xche sono mancato molto dalla Superba Repubblica. Sono Baldar de Lusignon, Ambasciatore presso vostra Corte, nonche Vice Cancelliere dell'Ambasciata Inglese. Offrendole il calice, allora che si dica a Genova??? e Don Luciano Aleramico, voi lo conoscete forse come Diablo, sta bene, non lo vedo da un pezzo, un diplomatico straodinario, nonche uomo di mondo.

Baldar sorride e sorsiggia il suo vino
Torna in alto Andare in basso
Mila.
Emissario
Emissario
Mila.


Femmina
Numero di messaggi : 18
Località : Arles - Provence
Data d'iscrizione : 17.09.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 04 Ott 2010, 23:49

Constance sorrise al suo omologo così affascinante.

Sono contento di vederti, lo ammetto mi sento un po 'perso nel tempo dei signori e signore di tutte le estrazioni. Accetto volentieri a bere qualcosa con voi fino alla danza.

***************************

Constance sourit à son homologue si charmante.

Je suis contente de vous voir, j'admets me sentir un peu perdue au milieu de temps de seigneurs et dames de tout horizons. J'accepte volontiers de prendre un verre avec vous en attendant les danses.
Torna in alto Andare in basso
stormhawk




Femmina
Numero di messaggi : 157
Località : pavia
Data d'iscrizione : 20.05.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 06 Ott 2010, 08:25

Aislinn sentì dietro di sè qualcuno che diceva: saluterete una vecchia amica?

Si girò subito, riconoscendo la voce dell'amica.

Maria! Che piacere rivederti! E' tanto che hai lasciato queste sale, ma sembra solo ieri...

Abbracciò forte Maria.

Avete fatto buon viaggio?
Torna in alto Andare in basso
Domna

Domna


Femmina
Numero di messaggi : 265
Età : 47
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 25.02.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 06 Ott 2010, 10:14

Mentre gli ospiti continuavano ad arrivare in gran numero, Domna si occupava di coordinare la cena, che avrebbe accompagnato in modo impeccabile la serata.

Le tavole erano già pronte per far sedere gli ospiti


Festa di fine estate - Pagina 2 Tavolata32005

il pane era stato disposto in modo molto scenografico

Festa di fine estate - Pagina 2 Tavolata

immancabili gli antipasti di terra

Festa di fine estate - Pagina 2 Tavolata2

a cui fece seguito il primo, una ricca polenta

Festa di fine estate - Pagina 2 Polentainvoltini

poi il secondo, una grigliata di carne mista

Festa di fine estate - Pagina 2 Grigliatadicarne

come contorno un delicato rinfrescante pinzimonio

Festa di fine estate - Pagina 2 Pinzimonio

e per finire, tanti dolci di tutti i tipi.

Festa di fine estate - Pagina 2 Dolci

Ovviamente, non potevano mancare i vini, tra i migliori sul mercato !

Festa di fine estate - Pagina 2 Vinomp

Domna guardò soddisfatta i tocchi finali, che i servitori davano alla presentazione di ogni piatto e portata e, accertatasi che fosse tutto perfettamente organizzato, si dedicò a godersi la festa e i suoi ospiti.
Torna in alto Andare in basso
Eleinad

Eleinad


Maschio
Numero di messaggi : 2030
Età : 34
Località : alessandria
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 11.09.08

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyVen 15 Ott 2010, 04:54

Eleinad arrivò con notevole ritardo alla festa, ma era risaputo ormai che la puntualità e la sua persona non erano mai stati amici.

Salutò con piacere tutti i presenti, sino a soffermarsi davanti ad una dama genovese.

Isabella, che piacere vedervi al Castello Sforzesco, come state?

Baciandole la mano le sorrise, quest'abito vi sta d'incanto mia cara.

Le gote di lei arrossirono leggermente e prima che potesse pronunciare qualunque risposta, aggiunse:

mi concedereste l'onore di un ballo?
Torna in alto Andare in basso
LadyVioletta

LadyVioletta


Femmina
Numero di messaggi : 22
Località : Chiavari, Repubblica di Genova
Data d'iscrizione : 09.07.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyVen 15 Ott 2010, 10:20

Stava lì, davanti alla splendida coppia, quando una voce la indusse a voltarsi; prendendo il calice di vino che le porgeva disse "Siete troppo gentile Baldar, come potrei mai dimenticarmi di voi. Luciano sta bene, ogni tanto lo vedo passare tutto trafelato nei corridoi del Castello. Ho avuto il piacere di incontrare vostra moglie una volta, come sta?"

Conversava finalmente tranquilla con tutti i presenti, d'improvviso udì una voce a lei nota e sorrise guardando colui che le si parava davanti

Isabella, che piacere vedervi al Castello Sforzesco, come state? Quest'abito vi sta d'incanto mia cara...mi concedereste l'onore di un ballo?

Con sguardo imbarazzato si inchinò porgendo la mano "E' un piacere vedervi qui Eleinad, pensavo non sareste venuto questa sera..ovviamente non facevo i conti con la vostra tempestività" affermò sorridendo divertita per poi schiarirsi la voce "siete proprio sicuro di voler aprire le danze con me? Posso dire con certezza che i pover'uomini che hanno avuto a che fare con me ai balli sono ancora a lamentarsi per il dolore ai piedi..."
Torna in alto Andare in basso
Gandalf_il_bianco

Gandalf_il_bianco


Maschio
Numero di messaggi : 17
Località : Ventimiglia (RR)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyLun 18 Ott 2010, 01:30

La festa era iniziata da un pezzo, Niccolò era arrivato per tempo ,ma essendo alla sua prima visita al Castello Sforzesco dopo aver affidato il suo fedele stallone preferì trattenersi nei giardini ed ammirarli illuminati dal radioso riflesso lunare...

Da lontano si sentiva il suono degli orchestrali, le danze erano state aperte... sono arrivato in orario ma sono maledettissimamente in ritardo pensò tra se, si voltò di scatto e si diresse verso la grande scalinata che portava al salone delle feste.

Sono Niccolò Aleramico Imperali disse, Ministro del Commercio della Repubblica di Genova, conosciuto come Gandalf_il_bianco... sono qui per rendere omaggio al Vostro Duca ai Nobili ed ai cittadini milanesi....

La porta della sala gli si spalancò davanti e l'immenso salone si presentò ai suoi occhi, con passo deciso vi entrò ed iniziò a riconoscere tra gli invitati alcuni amici e conoscenti, la Contessa Mariaiolanda, Ladyvioletta, madame Ro ed alcuni funzionari del Governo milanese.....
Torna in alto Andare in basso
Mariaiolanda

Mariaiolanda


Femmina
Numero di messaggi : 1155
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 26.01.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 20 Ott 2010, 08:40

Maria Jolanda rassicurò l'amica
Certo cara, il viaggio è stato piacevole e abbastanza comodo.
Mi fa effetto rivedere queste sale...quanto tempo passato qui..... quanto tempo a ridere scherzare con voi ambasciatori.... quante trattative che hanno avuto successo e quante miseramente fallite....
Passare davanti a corridoi che so portano ad alcune stanze che hanno segnato il mio fallimento come Gran Ciambellano
, disse pensando alle discussioni avute tempo addietro con i rappresentanti dei governi della Repubblica dove adesso aveva scelto di vivere, mi rende immensamente triste.
Ma sono certa, che piano piano tutto tornerà a posto.... deve tornare a posto!


L'amica la guardò perplessa, Maria Jolanda a volte era molto enigmatica e si accorse di aver lasciato perplessa l'amica. Volse lo sguardo nella sala e scorse il Ministro del Commercio di Genova nel Salone delle Feste, così si congedò dall'amica e gli si avvicinò insieme a William dicendo

Ministro è un piacere vedervi qui al Castello di Milano.... se volete posso accompagnarvi in una visita guidata.... queste stanze sono state la mia casa per molto tempo. Avete fatto buon viaggio?
Torna in alto Andare in basso
Gandalf_il_bianco

Gandalf_il_bianco


Maschio
Numero di messaggi : 17
Località : Ventimiglia (RR)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 20 Ott 2010, 17:39

Gandalf fu avvicinato dalla Contessa ed iniziarono a parlare....

Buonasera Contessa, il viaggio è andato piuttosto bene grazie, è un piacere incontravi in queste sale che per diverso tempo sono state la vostra dimora... sarei davvero onorato di poter visitare il castello accompagnato da una guida così illustre...
Torna in alto Andare in basso
Mariaiolanda

Mariaiolanda


Femmina
Numero di messaggi : 1155
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 26.01.09

Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 EmptyMer 20 Ott 2010, 22:37

Bene allora, Ministro...iniziamo....
Come potete notare alle pareti del Salone, abbiamo affreschi di vita quotidiana delle varie città di Milano.
Quello guardate, rappresenta la città dove sono nata, la Capitale...con sullo sfondo il Castello e tutti i cittadini che sono occupati nelle proprie attività.
Mi sembra ieri di esser venuta via da Milano.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Festa di fine estate - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Festa di fine estate   Festa di fine estate - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Festa di fine estate
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Una serata in festa
» festa per la ciamabellona di corte :)
» festa di natale/ christmas party

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Castello sforzesco del Ducato di Milano :: Il Castello e i suoi Giardini :: Salone delle feste-
Vai verso: